23 aprile 2010

Come attuare interventi di cooperazione internazionale in campo sanitario, contribuendo al raggiungimento del sesto Obiettivo del Millennio? Se ne discuterà in un seminario pubblico il prossimo 7 maggio a Trento, dedicato a tutti gli operatori di settore. Iscrizioni aperte fino al 5 maggio

Fonte: Fondazione Fontana

Il sesto Obiettivo di sviluppo del Millennio indicato dalle Nazioni Unite pone l'attenzione sulle malattie, e in particolare sulla lotta ad HIV/AIDS, malaria e tubercolosi. Contribuire alla lotta a queste malattie, per chi si occupa di cooperazione sanitaria internazionale, richiede tuttavia di affrontare il tema nell'ottica più generale dell' accesso alla salute e del miglioramento della qualità della vita.

Il seminario "Cooperazione in Salute" che si tiene a Trento il prossimo 7 maggio intende offrire un'occasione di confronto sugli orientamenti teorici, sui temi salienti, sulle priorità strategiche e sui risvolti pratici necessari nelle azioni di cooperazione internazionale. Interverranno tre relatori d'eccezione: Gianni Tognoni - Consorzio Mario Negri Sud; Claudio Beltramello (Medici con l'Africa Cuamm); Sunil Deepak (AIFO).

La partecipazione alla giornata del 7 maggio è gratuita e aperta a tutti gli operatori della cooperazione internazionale indipendentemente dagli ambiti d'intervento o di specializzazione, agli operatori socio-sanitari e agli studiosi/ricercatori delle tematiche in oggetto.

Si affronteranno le principali questioni della cooperazione internazionale sanitaria alla luce dei temi proposti dalla Carta di Trento privilegiando una visione d'insieme delle molteplici dimensioni dello sviluppo umano.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per informazioni e iscrizioni al seminario si vedano il volantino e la scheda di iscrizione (pdf) da inviare via fax o via e-mail, entro il 5 maggio 2010, a:

Federica Detassis

Fondazione Fontana Onlus

Via Herrsching, 24 int.2

38123 Ravina (TN)

tel: +39 0461 390092

fax: +39 0461 398753

e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org

web: www.fondazionefontana.org