6 settembre 2012

Presso l'Università di Trento si svolge il corso in Metodologie di cooperazione internazionale e gestione partecipata dei progetti. Al Politecnico di Milano Ingegneria senza Frontiere organizza due corsi di formazione per comunità migranti di origine albanese

L’Università di Trento promuove, attraverso la Cattedra Unesco il corso in Metodologie di cooperazione internazionale e gestione partecipata dei progetti .

Il corso rientra nell’offerta formativa della Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale, Orientamento "Gestione Integrata dell’Ambiente nei Contesti di Cooperazione Internazionale” ed è aperto agli studenti universitari di tutte le facoltà e figure professionali interessati alle tematiche proposte. La partecipazione al corso è libera. A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Nell'ambito del progetto Albania Domani promosso da Celim, ISF-MI organizza due Corsi di Formazione per comunità migranti di origine albanese . I corsi verteranno sulle tematiche "Energia e Sviluppo: Tecnologie Sostenibili" e "Impresa Sociale e Sostenibile". 

L'inizio della prima sessione è previsto per la prima settimana di ottobre. Il corso si propone di fornire un  approfondimento sul tema energetico e strumenti teorici e applicativi per tecnologie rinnovabili di particolare interesse nel Paese d’origine. La formazione prevede il trasferimento di conoscenze sul tema della valutazione del fabbisogno energetico, sulla definizione di tecnologie appropriate per differenti contesti, e sul dimensionamento di sistemi di  approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili.