24 febbraio 2012
Sole e nuvole, foto di Ierri

Per rilanciare il dibattito sulla riforma complessiva del settore della cooperazione italiana, il CINI organizza a Roma per il 1° marzo 2012, presso la Camera dei Deputati, la conferenza 'La Cooperazione Internazionale dell’Italia: una risorsa da valorizzare, modernizzare, rilanciare'. Parteciperà tra gli altri il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi. Scadenza iscrizioni, 28 febbraio

Fonte: OICS

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Il CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali, composto da Actionaid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS e World Vision, sostiene con convinzione la decisione del Governo Monti di istituire un Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione. E’ una scelta che richiede il riordino urgente di alcuni atti legislativi ed amministrativi per rendere effettivi i poteri del neo Ministro.

Il CINI sollecita nuovamente il Governo e il Parlamento a prendere tali provvedimenti in tempi rapidi affinché si superi la situazione di paralisi che rischia di verificarsi. Il CINI è fermamente convinto che occorra ripensare e modernizzare la Cooperazione italiana nel suo insieme, con orizzonti e prospettive ampie.

Per rilanciare il dibattito su una riforma complessiva il CINI organizza a Roma per il 1° marzo 2012 a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala delle Colonne - Via Poli, 19), una conferenza dal titolo “La Cooperazione Internazionale dell’Italia: una risorsa da valorizzare, modernizzare, rilanciare”. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore, la Campagna Sbilanciamoci! e OICS - Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo.

A seguito dei saluti della deputata Federica Mogherini, nella prima sessione dal titolo "La Cooperazione dell’Italia: ruolo, visione, attori" interverranno tra gli altri Andrea Riccardi - ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Staffan De Mistura - sottosegretario Ministero Affari Esteri e Giulio Marcon - portavoce della Campagna Sbilanciamoci!.

Dopo uno spazio dedicato ad interventi di esponenti della società civile e del pubblico, si aprirà la seconda sessione dal titolo "Rilanciare e riformare il sistema della Cooperazione. Rafforzare il ruolo e l’autonomia della società civile" che verrà aperta dal senatore Giorgio Tonini - presidente della Commissione testo unificato proposte di legge del 2008. Seguiranno gli interventi dei responsabili Esteri di diversi partiti italiani: Franco Frattini - Pdl, Lapo Pistelli - Pd, Barbara Contini - FLI Terzo Polo, Fiorello Provera - Lega Nord, Augusto Di Stanislao - Capogruppo Commissione Difesa IdV, Francesco Martone - Forum Internazionale SEL, Massimo Rossi - FdS.

In chiusura il ministro Riccardi replicherà ai temi e alle questioni emerse lungo la giornata e Gianfranco Cattai, presidente dell'Associazione ONG Italiane, concluderà i lavori.

Finora è stato sottovalutato il valore aggiunto che la Cooperazione Internazionale può rappresentare per il nostro Paese. E’ necessario ed urgente invertire questa tendenza con creatività ed innovazione. E’ indispensabile rilanciare il ruolo della Cooperazione Internazionale del nostro Paese se vogliamo che l’Italia torni ad essere un protagonista di primo piano sulla scena internazionale.

Sono invitati a partecipare a questa riflessione pubblica tutti gli attori della Cooperazione: le altre realtà e reti del terzo settore, le Istituzioni, il Parlamento, il Governo, il settore privato, il mondo accademico e i media. E' richiesta l'iscrizione obbligatoria entro il prossimo 28 febbraio, inviando una mail ai contatti indicati. É inoltre richiesto un documento d’identità e per gli uomini l’uso di giacca e cravatta.