1 dicembre 2010

Il 4 dicembre a Roma si svolge un incontro pubblico in cui si parlerà di integrazione e media con riferimento alla comunità albanese. Su organizzazione di Albania News, giornale on-line di informazione sociale e politica delle comunità albanesi di Kosovo, Albania e Italia, in collaborazione con Ambasciata d'Albania e a Roma e Associazione Alba Media

Fonte: Albania News

Il 4 dicembre 2010 a Roma presso la Sala Uno – Piazza di Porta San Giovanni, 10 (www.salauno.com) Albania News organizza un’incontro pubblico sui temi di integrazione e media con riferimento alla comunità albanese. L’evento è promosso dall’Associazione Alba Media, l’Ambasciata d'Albania a Roma, Poste Mobile e Resi Group.

 L’integrazione è uno delle questioni chiave nel dibattito socio culturale in Italia in materia di immigrazione e convivenza tra culture diverse, ma anche in Albania in termini di auspicata adesione all’Unione europea.

 L’aspirazione dell’Albania di diventare membro della famiglia europea, rende indispensabile per i suoi cittadini, ovunque si trovino, un’aggiornamento e degli sforzi che sicuramente passano anche e soprattutto, attraverso la comunicazione.

Attualmente il paese delle Aquile dispone di oltre un milione di “ambasciatori “ già presenti in paesi europei, immigrati e nuovi cittadini dei paesi che li hanno accolti. Questo scenario pone in essere alcune domande e riflessioni che inevitabilmente passano anche per il fondamentale ruolo che la comunicazione interculturale, intesa anche come comunicazione istituzional culturale che costruisca ponti e reti tra le due sponde dell’Adriatico, debba avere.

Albania News si pone come un laboratorio dove ci si allena proprio nella comunicazione interculturale, dove si formano i costruttori di ponti culturali e i tessitori delle reti di solidarietà tra i due paesi.

Il convegno di Roma vuole essere un momento in cui studiosi ed esperti di diverse materie si confrontano sulla comunicazione interculturale, l’integrazione e il melting pot che da questa ne deriva. Parteciperanno ai lavori molti esponenti di spicco del mondo associativo albanese in Italia, studiosi, politici e cittadini interessati a questi temi.

A seguito dei saluti dell'ambasciatore della Repubblica d'Albania in Italia, Llesh Kola e di Giuseppe Maria Durazzo, Console Onorario d'Albania della Regione Liguria, si avvieranno gli interventi dei relatori su due temi:  "I media nella costruzione delle indentità collettive" e "Migrazioni di ieri e oggi: modelli di integrazione in evoluzione".

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:

Olti Buzi
Albania News
Via Monteverdi, 32
41121 Modena
tel.: +39 329 53 23 621
e-mail: o.buzi@albanianews.it
web: www.albanianews.it