17 giugno 2010

Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro tra la delegazione dell'Associazione delle Municipalità del Kosovo e rappresentanti del Parlamento europeo. Scopo dell'Associazione, informare sulle attività delle municipalità kosovare nei diversi settori e chiedere alle istituzioni europee maggior sostegno alle attività degli enti locali

Fonte: Associazione delle Municipalità del Kosovo - AMK

All'inizio del mese di giugno si è tenuto a Bruxelles l'incontro tra rappresentanti dell'Associazione delle Municipalità del Kosovo (AMK) e rappresentanti del Parlamento europeo. L'incontro istituzionale si è realizzato grazie all'iniziativa dell'Associazione Focus Europe, associazione no profit che offre, con un gruppo di esperti altamente specializzati, assistenza ad amministrazioni ed enti pubblici per l’elaborazione, la presentazione e la gestione di progetti e programmi di formazione finanziabili dall’Ue, a livello comunitario, nazionale e regionale.

La delegazione, composta dal Presidente dell'AMK, Bajruch Xhemaili e dal direttore esecutivo Sazan Ibrahimi, ha partecipato a diversi incontri, nei quali ha avuto modo di confrontarsi, tra gli altri, con: Doris Pack, rappresentante del parlamento europeo della delegazione per le relazioni con Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Serbia e Montenegro, Gabriele Albertini - presidente del comitato degli Affari Esteri del Parlamento europeo; Urike Lunacek, membro del comitato degli Affari Esteri del Parlamento europeo; Eduard Kukan – rappresentate della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Serbia e Montenegro; Lawrence Meredith-General Directorate, direttore del settore – rappresentante del Kosovo nella Commissione europea e Ilir Dugolli, ambasciatore della Repubblica del Kosovo a Bruxelles.

In occasione di questi incontri, il presidente dell'AKM Bajruch Xhemaili, oltre a presentare il lavoro e le attività dell'Associazione nata nel 2001 dopo le prime elezioni municipali del dopoguerra, ha aggiornato sugli sviluppi seguiti alle ultime elezioni del 2009, sui risultati del processo di decentramento e sui passi fatti

nella creazione di nuove municipalità e l'avvio delle relative attività sul territorio. Ha inoltre sottolineato che l'AMK è sempre più coinvolta attivamente nella stesura delle proposte di legge inerenti le autorità locali in Kosovo. In questo senso ha chiesto che la Commissione europea e il Parlamento europeo sostengano ancora di più le municipalità, affinché si rafforzi il livello di democrazia locale in tutto il Kosovo.

E' stato espresso da parte dei rappresentanti europei la volontà di continuare ad offrire questo sostegno, nell'ottica dell'avvicinamento del Kosovo all'Unione europea. Inoltre, un'attenzione particolare è stata rivolta al ruolo che svolgono le nuove municipalità del Kosovo, collaborando nell'ambito dell'AMK, in questo processo.

Bajruch Xhemaili, ha ringraziato per il lavoro e l'impegno che la Commissione europea ha dimostrato finora, chiedendo che l'attenzione si rafforzi sul piano del sostegno a progetti che riguardano gli investimenti nel paese, perché questo rappresenta una delle importanti vie per migliorare la qualità della vita dei cittadini kosovari.

Nei giorni a seguire, la delegazione dell'AMK ha poi incontrato i rappresentanti dell'Associazione Focus Europe, allo scopo di trovare nuove modalità di cooperazione e per delineare, ad esempio, opportunità di gemellaggio tra municipalità del Kosovo e municipalità di paesi dell'Unione.