18 aprile 2008

Un campus estivo dedicato a giovani italiani e provenienti da alcuni paesi del sud est e dell'est europeo, su iniziativa dell'associazione Pl@netnoprofit. Per promuovere il dialogo interculturale sotto l'egida Ue

Fonte: Associazione Pl@netnoprofit

Al via il progetto "CAMPUS LAB 2008, Giovani del mondo tra intercultura e pace". Il progetto vuole essere un ponte di esperienze aperto principalmente a giovani dell'area balcanica, e alle associazioni locali nei Paesi nei quali l'associazione Pl@netnoprofit ha lavorato, disponibili ad una collaborazione e a sensibilizzare e incentivare la partecipazione dei propri volontari.

L'Associazione di volontariato Pl@netnoprofit che promuove l'iniziativa, intende coinvolgere giovani dalla Bosnia Erzegovina, dal Kosovo, dalla Romania, dall'Ucraina e anche ragazzi italiani che si stanno formando nell'area della cooperazione e della mediazione dei conflitti.

L'Associazione di volontariato Pl@netnoprofit, in linea con gli orientamenti dell'Unione Europea, che ha promosso il 2008 anno per il dialogo interculturale, ha scelto quest'anno di abbracciare la proposta del Parlamento Europeo a sostegno delle politiche giovanili che pongono al centro La Cultura del Dialogo fra Popoli.

E' in quest'ottica che nasce "CAMPUS LAB 2008 Giovani del mondo fra intercultura e pace": il fenomeno dell' interculturalità, del meticciamento sociale ed interetnico, del pensiero e dei linguaggi che l'uomo mette in comune, per una sincera crescita individuale e collettiva, assumono in questo progetto un ruolo significativo nei processi educativi e di promozione, di autentiche politiche giovanili che, nella diversità socio-culturale, traggono la forza per promuovere reti solidali, di incontro e scambio fra giovani provenienti da Paesi e culture diverse.

Il Campus Lab 2008, che si terrà a Barni (Lago di Como) dal 26 luglio al 3 agosto, diviene in quest'ottica un "polmone di esperienze creative" mutuato da valori fondamentali quali la promozione della dignità e della libertà di ogni individuo, della ricerca di strategie di Pace e di piena espressione delle abilità e del potenziale umano, presenti in ciascuna persona. Particolare attenzione sarà posta all'ecosistema e all'ambiente del quale ciascuno di noi e' responsabile e chiamato a condividere, sostenere e rispettare per il bene comune.

Il Campus Lab 2008 intende favorire un percorso dinamico non formale a carattere educativo, rivolto a giovani tra 18 e 30 anni, provenienti da Paesi in Via di Sviluppo e da contesti di forte emarginazione sociale, con particolare attenzione a quanti sono orientati ad una formazione individuale e professionale al ruolo di educatore sociale, come a coloro che stiano completando una formazione in Scienze Sociali, delle Formazione - Educazione - Cooperazione e Sviluppo per le dinamiche giovanili.

A loro ed alle associazioni di volontariato ONG in PVS che coinvolgono giovani volontari locali, si rivolge questo progetto con l'intento di promuovere un'esperienza di nove giorni, durante i quali la vita di gruppo e le attività in contesti e luoghi naturalistici possano favorire una piena espressione e ricerca di autentici itinerari del dialogo e della promozione di un "ideale mosaico di pace", che con il loro apporto personale si sostanzierà.

Per iscrizioni e informazioni:
tel: +39 338 8387246 - 338 9183051
fax: +39 02 700 515 235
e-mail:cristiano@planetnoprofit.org (presidente)vito@planetnoprofit.org(vicepresidente)
web: www.planetnoprofit.org