23 maggio 2011
Rugova valley

Il Comitato Servizi di Cooperazione con i Balcani, in cui convergono i tre Tavoli trentini, partecipa al Programma Seenet nell'attività di valorizzazione del turismo ambientale in Serbia, Kosovo e Albania. Nell'ambito di queste iniziative, il Comitato è alla ricerca di una/o stagista per l'organizzazione della Summer School internazionale su turismo ambientale. Scadenza per le candidature, 15 giugno 2011

Fonte: Trentinobalcani

L'Associazione Progetto Prijedor, il Tavolo Trentino con Kraljevo ed il Tavolo Trentino con il Kossovo sono tre organizzazioni no-profit che promuovono da anni attività di cooperazione decentrata e di comunità con la regione balcanica (Bosnia Erzegovina, Serbia e Kossovo).

Le attività riguardano i settori dello sviluppo locale (promozione del territorio, sostegno all'imprenditoria rurale), del welfare, delle pari opportunità, dell'animazione giovanile e dell'elaborazione del conflitto, coinvolgendo anche il territorio trentino.

A partire dal 2010 le tre associazioni, riunite nel Comitato Servizi di Cooperazione con i Balcani, partecipano al Programma SEENET2, nell'Azione2C “Valorizzazione del Turismo Ambientale nei territori di Kraljevo, Niksic, Nis, Peja/Peć e Scutari”. Tale azione prevede 5 interventi volti a rafforzare il ruolo del turismo responsabile e sostenibile come motore di sviluppo dei territori, inteso sia in termini naturalistici sia culturali di contesto.

All'interno di queste iniziative, il Comitato Servizi di Cooperazione con i Balcani è alla ricerca di una/o stagista per l'evento "Organizzazione della Summer School internazionale su turismo ambientale"

Le attività e le mansioni previste sono le seguenti:

- assistenza al direttore del corso "Tuning toursim opportunities with local sustainable development processes" durante il periodo di preparazione dell'evento

- supporto logistico ed assistenza durante l'evento formativo

- preparazione di una relazione sulla formazione (massimo 15 giorni)

Competenze richieste:

- formazione universitaria negli ambiti della cooperazione internazionale, relazioni internazionali, organizzazione eventi, turismo e Balkan Studies;

- esperienza nella formazione e nella progettazione;

- capacità organizzative e relazionali;

- capacità di muoversi in contesti internazionali;

- versatilità, motivazione, precisione, puntualità e affidabilità;

- ottima conoscenza della lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua albanese o del bosniaco-croato-serbo.

Opportunità offerte:

- definizione di un progetto individualizzato di stage;

- inserimento nello staff di lavoro delle Associazioni, con la partecipazione a tutte le fasi operative e valutative;

- affiancamento di un tutor interno, per la supervisione dello stage con colloqui regolari e valutazione finale;

- rimborso spese viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alla formazione (sede probabile: Scutari, Albania);

- rilascio di un attestato finale di svolgimento dello stage.

Il periodo di svolgimento dello stage offerto è della durata di 4 mesi, dal 30 giugno al 31 ottobre 2011.

Lo stage non richiede una presenza fissa presso l'ufficio del Comitato, ma è richiesta la disponibilità ad avere incontri di periodici presso l'ufficio, sito in via Milano 120 a Trento. E' prevista una durata minima di quattro mesi, l'impegno giornaliero verrà concordato con la/lo stagista. Lo stage è di natura gratuita e non prevede alcuna retribuzione. Per l'eventuale assicurazione si stipulerà un accordo con l'ente di invio dello studente (Università, centro formativo, etc.). Al termine del periodo di stage sarà rilasciato un attestato di svolgimento.

Scadenza fissata per la presentazione delle candidature: 15 giugno 2011.

Per informazioni e invio del curriculum e lettera motivazionale:

Comitato Servizi e Cooperazione con i Balcani

Via Milano 120

38122 Trento

tel/fax:+39(0)461260397

e-mail: info@trentinobalcani.eu