20 febbraio 2006

Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino ha incontrato a Roma il Ministro della Cultura bulgaro, Stefan Danailov. L'incontro ha fatto seguito a una riunione ufficiale presieduta dal vicepresidente della Regione Campania, Antonio Valiante, nel corso della quale si e' fatto il punto sulle iniziative in atto tra Campania e Bulgaria con l'obiettivo di dare vita a modalita' di cooperazione sempre piu' organiche e strutturate

Fonte: Regione Campania
Il Presidente Antonio Bassolino ha incontrato a Roma, presso la sede della Regione Campania, il Ministro della Cultura bulgaro, Stefan Danailov, accompagnato dal Viceministro Rileva, dall'Ambasciatore di Bulgaria in Italia, Kaloudov, dal Direttore del Museo archeologico di Sofia, Nikolov, dal Presidente di ANCE Campania Giovanni Cotroneo e dal Sovrintendente archeologico di Pompei Pietro Guzzo.

L'incontro ha fatto seguito a una riunione ufficiale, svoltasi a Santa Lucia e presieduta dal Vicepresidente della Regione Campania, Antonio Valiante (con la partecipazione del Direttore regionale ai Beni Culturali e Paesaggistici, del Sovrintendente di Pompei e dei vertici dell'ANCE Campania), nel corso della quale si è fatto il punto sulle iniziative in atto tra Campania e Bulgaria con l'obiettivo di dare vita a modalità di cooperazione sempre più organiche e strutturate.

L'incontro ha sancito, attraverso la firma di un Protocollo di Intenti da parte del presidente Bassolino e del ministro Danailov, la collaborazione già avviata tra Campania e Bulgaria, collaborazione che la Regione intende sviluppare ulteriormente anche in una logica di valorizzazione all'estero delle sue migliori esperienze e attraverso il rafforzamento delle occasioni di cooperazione internazionale del sistema imprenditoriale campano.

In quest'ottica la Regione invierà nelle prossime settimane una delegazione tecnica a Sofia per collaborare alla realizzazione dei seguenti progetti di valorizzazione dal patrimonio culturale bulgaro:

* realizzazione, insieme ad ANCE Campania e alla Sovrintendenza di Pompei, di interventi di restauro delle circa 12mila tombe tracie della Valle di Kazanlak;
* realizzazione di stage formativi per esperti bulgari al fine di migliorare la loro preparazione per la progettazione di attività di restauro di monumenti compresi all'interno di una rete urbanistica contemporanea;
* pianificazione e realizzazione di progetti comuni collegati all'archeologia urbana di Plovdiv e Sofia;
* realizzazione di uno studio di fattibilità per la valorizzazione a fini turistico-culturali dei patrimoni di Campania e Bulgaria.

Già nelle prossime settimane una delegazione tecnica della Regione partirà per Sofia per dare il via alla realizzazione del Protocollo di Intenti. La Regione investirà in questo progetto fino a 1 milione di euro, in modo da coprire autonomamente i costi dell'assistenza, sfruttando fondi disponibili sulla linea internazionalizzazione e sviluppo locale dell'Accordo di Programma Quadro con il Ministero dell'Economia. La Bulgaria collaborerà per la copertura dei costi locali.

"Con la firma del Protocollo di Intenti - ha dichiarato il Presidente Bassolino al termine della riunione - si apre ufficialmente una proficua ed interessante collaborazione tra la comunità bulgara e quella campana. Siamo particolarmente felici di mettere a disposizione le nostre competenze gestionali sui fondi Ue per promuovere la valorizzazione del beni culturali. Una capacità che ci viene ormai riconosciuta a livello europeo e che al più presto intendiamo condividere con la Bulgaria".

"Sono convinto - ha concluso Bassolino - che la costruzione di un rapporto istituzionale tra le nostre realtà possa costituire lo sbocco per iniziative culturali, economiche, formative e, più in generale, di scambio, che saranno sicuramente di reciproco vantaggio. E' importante che l'impegno per lo sviluppo economico e la valorizzazione dei beni culturali vadano di pari passo."

Il Ministro della Cultura bulgaro Stefan Danailov si è detto soddisfatto e per l'avvio della collaborazione con la Campania, e ha aggiunto: "Attendiamo al più presto l'arrivo della delegazione. Già dal prossimo maggio potremo dare il via ai primi sopralluoghi sui siti e, successivamente, iniziare il progetto per gli scavi".

"In appena 8 mesi di lavoro il nostro organismo regionale ha raggiunto un accordo di cooperazione internazionale di grande spessore: è un risultato unico per il sistema ANCE italiano" ha dichiarato il Presidente di ANCE Campania Giovanni Cotroneo.

"Ciò evidenzia come il mercato non possa essere individuato nei ristretti limiti del nostro territorio regionale o nazionale. Come sistema ANCE Campania - ha continuato Cotroneo - siamo consapevoli di essere solo al primo passo di un cammino lungo e siamo ben determinato a proseguire lo sviluppo dei progetti che saranno avviati. Il nostro ringraziamento al Governo della Repubblica della Bulgaria, al Ministro Danailov, all'Ambasciata Italiana di Bulgaria, al Governatore Bassolino che hanno creduto nella avventura da noi avviata insieme al prof. Guzzo e alla Soprintendenza di Pompei" ha concluso Cotroneo.