15 febbraio 2013
Centro Pinocchio a Panciu, in Romania - www.iboitalia.org

IBO Italia cerca urgentemente un/a volontario/a per il progetto SVE - A Bridge to the East: Volunteer for Roma people presso il Centro educativo “Pinocchio” di Panciu in Romania. Per lavorare nell'ambito dell'inclusione sociale, educazione e lotta alla discriminazione in una delle aree più povere del paese. Partenza prevista per marzo 2013. Durata del servizio, 11 mesi

Fonte: IBO Italia

IBO Italia, ong impegnata da anni in Romania, ricerca urgentemente un/a volontari/a, per il progetto SVE "A Bridge to the East: Volunteer for Roma people" già approvato e finanziato dall'Unione Europea. Il progetto, della durata di 11 mesi, avrà luogo presso il Centro educativo “Pinocchio” di Panciu, cittadina di 10.000 abitanti nella regione della Vrancea, a circa 20 km dal capoluogo Focsani e a circa 200 km da Bucarest. L'associazione partner del progetto è la Rom Pentru Rom.

Il/la volontario/a sarà impegnato/a nelle seguenti attività:

- settore educativo: in affiancamento allo staff locale si occuperà di preparare e realizzare le attività di educazione per i bambini (doposcuola, laboratori di educazione non formale, laboratori sul riciclaggio, giochi, lavoretti manuali ...), parteciperà alle riunioni di coordinamento del settore educativo del Centro Pinocchio.

- settore organizzativo: in stretta collaborazione con il personale locale si occuperà di dare supporto all'organizzazione di eventi di sensibilizzazione; attività di promozione del volontariato nelle scuole locali; aggiornamento della pagine web (la parte in italiano) dell'associazione Rom Pentru Rom.

Il/la volontario/a sarà impegnato/a 35 ore settimanali su 5 giorni di servizio.

I requisiti richiesti sono:

- età 18 - 30 anni (30 + 364 giorni)
- precedenti esperienze in campo educativo, in particolare con bambini in condizione di disagio e rischio esclusione sociale;
- conoscenze minime della lingua inglese;
- forte motivazione.

Come da progetto di Servizio Volontario Europeo il/la volontario/a avrà la copertura dei costi di viaggio (questi al 90%); vitto e alloggio; assicurazione. Inoltre riceverà un pocket money mensile di circa 60 €, un corso base di lingua romena ed una formazione specifica sulle attività di progetto.

Il/la volontario/a vivrà in una casa che l'associazione Rom Pentru Rom destina all'accoglienza e condividerà l'alloggio con altri volontari internazionali. Ai volontari è richiesto prendersi cura della pulizia della casa e preparare i pasti.

Gli interessati dovranno inviare Curriculum Vitae e Lettera motivazionale all'indirizzo mail di cui in calce, entro e non oltre il 20 febbraio 2013.

Per ulteriori informazioni e invio CV:

IBO Italia

Letizia Sabba

e-mail: letizia.sabba@iboitalia.org

tel.: 0532.243279

 web: www.iboitalia.org

facebook: www.facebook.org/IBOItalia