25 gennaio 2008

Una lunga storia di cooperazione unisce la cittadina lombarda di Castenedolo e la città bosniaca di Gradacac. Lunedì 28 gennaio si siglerà in Italia il gemellaggio tra le due municipalità

Fonte: Comune di Castenedolo

Già da diversi anni i Comuni di Castenedolo e Gradacac (Bosnia Erzegovina) intrattengono rapporti di collaborazione al fine di promuovere nel nome di valori universali quali la pace, la democrazia, il rispetto reciproco, la valorizzazione della persona, azioni interculturali e di scambio.

Con il preciso intento di creare azioni interculturali che vincano i pregiudizi, sviluppino autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi il Consiglio comunale di Castenedolo, nella seduta dello scorso 27 settembre 2007 ha favorevolmente accolto la proposta di gemellaggio tra i Comuni di Castenedolo e il comune di Gradacac in Bosnia Erzegovina.

Trattasi di un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi e costituisce indubbiamente un valido strumento di confronto tra etnie diverse.

Da domani, 26 ottobre, al prossimo mercoledì 30 gennaio, Castenedolo ospiterà una delegazione composta dal Sindaco della città di Gradacac e da varie autorità locali. Si tratta di un evento di straordinaria intensità e potenzialità culturale, il cui successo dipenderà prioritariamente dal coinvolgimento e dalla partecipazione della comunità locale.

Il programma delle iniziative prevede, oltre ad una serie di eventi e manifestazioni, l'incontro della delegazione lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 21.00 presso la Sala Civica dei Disciplini, con i Rappresentanti e gli Amministratori del Comune di Castenedolo, a cui farà seguito la sottoscrizione ufficiale del Patto di Gemellaggio.

Si veda in dettaglio il programma dell'iniziativa nella sezione appuntamenti.