9 agosto 2011
Anatolia, vista dall'aereo

Dal 15 al 26 settembre prossimi si tiene un campo di volontariato nella regione del Kurdistan turco, su organizzazione delle Associazioni italiane Europa Levante e Pangea Mundi. Il campo si terrà presso la sede della Cooperativa delle Donne di Bağlar. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 18 agosto 2011

Fonte: Associazione Europa Levante

Le associazioni italiane Europa Levante e Pangea Mundi organizzano un campo di lavoro e conoscenza nella città di Diyarbakir – Amed, nella regione del Kurdistan turco (sud-est dell’Anatolia), dal 15 al 26 settembre 2011.

Il campo si terrà presso la sede della Bağlar Kadin Koperatifi (Cooperativa delle Donne di Bağlar) una cooperativa situata nella municipalità di Bağlar che dal 2005, in maniera esemplare, si occupa di fornire corsi di formazione, sostegno legale e psicologico alle donne di Diyarbakir appartenenti a famiglia disagiate. Scopo del campo è di far conoscere e condividere le attività della cooperativa di donne.

La Bağlar Kadin Koperatifi sarà inoltre presente al Mesopotamia Social Forum - MSF di Diyarbakir, sia come relatrice in alcune tavole rotonde sia con stand informativi e gastronomici. La prima edizione del MSF, nel 2009, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Forum Sociale Mondiale e di attivisti, organizzazioni provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Medioriente e dall’Europa.

I partecipanti al campo di settembre supporteranno le donne nei preparativi degli stand e potranno prendere parte agli incontri e alle attività del MSF. Durante il periodo del campo sono previsti incontri con diverse associazioni culturali e sociali della città di Diyarbakir.

Il vitto e l’alloggio saranno offerti dalle famiglie delle donne della cooperativa, per condividere con loro abitudini ed esperienze di vita, e al tempo stesso conoscere dall’interno una particolare realtà sociale della città di Diyarbakir.

Per partecipare al campo non sono richiesti requisiti particolari, se non il desiderio di vivere un'esperienza di crescita culturale, di confronto e solidarietà con altre culture e altri popoli. E’ tuttavia necessario avere compiuto il 18esimo anno di età.

La mediazione linguistica averrà in inglese e in italiano.

Prima della partenza è previsto un momento di formazione della durata di una giornata. Il giorno e il luogo saranno concordati con i partecipanti. La quota di iscrizione per il campo è di 350 euro. A tale somma va aggiunto il prezzo del biglietto aereo (circa 200 euro, se prenotato per tempo).

Il campo durerà 12 giorni – 11 notti – con partenza il 15 di settembre. Il numero dei partecipanti sarà di mino 8 e massimo 10.

Il campo sarà articolato in due fasi:

Nei primi cinque giorni i/le volontari/e conosceranno la realtà della Cooperativa e prenderanno parte ai progetti ed alle attività in corso (atelier tessile, corsi di lingua inglese, di lingua kurda e di informatica, attività ricreative). In preparazione al Forum si prevedono inoltre attività collaterali di organizzazione dello stand con i materiali informativi della cooperativa e di alcuni prodotti culinari.

La seconda parte del campo (20-25 settembre) coinciderà con il Mesopotamia Social Forum dove i/le volontari/e insieme alle donne della cooperativa parteciperanno all’allestimento e alla gestione degli stand e prenderanno parte alle discussioni e attività del Forum Sociale.

Nel corso dei dodici giorni sono previsti inoltre incontri con altre cooperative e associazioni di donne presenti nella città di Diyarbakir così come visite a varie realtà associative e organizzazioni della società civile kurda, quali ad esempio l’Associazione per i diritti umani (IHD); il centro culturale Tigri e Eufrate (Dicle – Firat Merkezi); l’associazione dei cantastorie kurdi (Dengbej Evi); GŐC-DER Associazione per l’Assistenza ai Migranti, la Cooperazione Sociale e la Cultura; l’Associazione delle Madri della Pace (Baris Anneleri). 

Durante il periodo del MSF i/le volontari/e avranno la possibilità di usufruire di una giornata libera per visitare la città e i suoi immediati dintorni. La scandeza delle iscrizioni è fissata per il 18 agosto 2011.

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Europa Levante

Viale Carso, 23 – 00195 Roma

tel: 06 97845557 – 327 3016013

e-mail: workcamp.europalevante@gmail.com - workcamp.pangeamundi@gmail.com

web: http://europalevante.blogspot.com