8 aprile 2010

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento organizza un ciclo di seminari per aprire un confronto sul tema della relazione tra cooperazione e processi di pace. Scadenza iscrizioni 25 aprile 2010

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento

Le aree del mondo interessate da elevati livelli di violenza armata sono oggi più di venti e molte altre lo sono state nel recente passato. Una parte della comunità internazionale tende a leggere l'intervento in tali contesti in un'ottica solo emergenziale, con la difficoltà ad immaginare scenari complessi e di lungo periodo. Eppure molte organizzazioni presenti in queste aree sono coinvolte in processi di cooperazione che intrecciano i temi dello sviluppo locale sostenibile e della ricostruzione, avvicinando – talvolta in modo inconsapevole – i temi della pacificazione, del dialogo e della riconciliazione.

Esiste un nesso profondo tra elaborazione del conflitto – e della sua degenerazione violenta – e sostenibilità stessa dei processi di ricostruzione e sviluppo. L'una è condizione dell'altra. E dunque per avviare trasformazioni significative in un contesto locale – cioè per fare cooperazione – occorre affrontare le cause profonde della violenza che lo attraversa ed i suoi lasciti nella comunità sul piano politico, sociale e culturale. Abitare il conflitto e la sua anima.

Per questo il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento organizza un ciclo di seminari dal titolo "Cambiare dentro - Cooperazione internazionale in contesti di conflitto violento" per aprire un confronto sul tema della relazione tra cooperazione e processi di pace. Articolato in due moduli (13-15 maggio e 3-5 giugno) per:

- Fornire strumenti conoscitivi ed operativi per un'analisi critica dei conflitti globali, regionali e locali;

- Confrontare ed elaborare prassi adeguate per gli interventi di cooperazione allo sviluppo che si realizzano in contesti di conflitto violento;

- Creare conoscenza e collegamento tra organizzazioni, cooperanti ed esperti che si occupano di questi temi, per un confronto che prosegua oltre il momento formativo.

Durante il corso si alterneranno momenti di relazione frontale con altri di discussione, lavori di gruppo e partecipazione attiva dei corsisti.

E posto il limite di 20 partecipanti. A fronte di un numero maggiore di domande, le candidature verranno selezionate in base al curriculum vitae inviato. Il corso ha carattere residenziale ed è richiesta la partecipazione a ogni momento formativo. A chi avrà seguito l’80% delle ore previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per iscriversi, compilare la scheda e inviarla via e-mail o fax. Le adesioni devono pervenire entro il 25 aprile 2010.

Si veda il programma dettagliato e la scheda di iscrizione sul sito del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.

Per ulteriori informazioni:

Silvia Destro
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco, 1 – Trento

e-mail: silvia.destro@tcic.eu
Tel: 0461 263636
Fax: 0461 261395