19 marzo 2007

L'Università di Cagliari ha indetto un concorso per borse di studio per tesi di laurea, finalizzate alla migliore conoscenza dei problemi della cooperazione allo sviluppo e della collaborazione internazionale. Scadenza prevista, 15 giugno 2007

Fonte: Università di Cagliari

In applicazione della Legge Regionale 11 aprile 1996 n. 19 recante "Norme in materia di cooperazione con i paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale" e della delibera della Giunta Regionale n. 38/3 del 19/09/2006, è indetto il concorso per il conferimento di borse di studio in favore di giovani residenti in Sardegna o figli di emigrati sardi all'estero ovvero giovani provenienti da paesi in via di sviluppo.

Le borse di studio sono destinate a studenti laureandi all'Università degli Studi di Cagliari, in regola con gli esami, iscritti per l'anno accademico 2006/07 dal penultimo anno di corso del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento: laurea triennale, laurea specialistica e laurea specialistica a ciclo unico.

Si specifica che gli studenti iscritti per l'anno accademico 2006/07 oltre il primo anno fuori corso devono aver superato tutti gli esami o conseguito tutti i i crediti formativi previsti dal piano di studi all'atto della presentazione della domanda.

I richiedenti dovranno svolgere tesi di laurea finalizzate alla migliore conoscenza dei problemi della cooperazione allo sviluppo e della collaborazione internazionale o all'individuazione di possibili iniziative da attuarsi ai sensi della L.R. 11 aprile 1996 n. 19. Il contributo potrà essere concesso solo una volta nell'arco della carriera universitaria.

L'ammontare delle borse di studio è determinato da una commissione esaminatrice, entro i seguenti importi:
- Tesi che richiedono ricerche da effettuarsi in Italia (sino a 2.000 euro);
- Tesi che richiedono ricerche da effettuarsi all'estero (sino a 5.000 euro).

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate all'Ufficio Diritto allo Studio, Via Sassari 85, Cagliari, entro il 15 giugno 2007.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, si veda alla pagina dedicata sul sito dell' UNICA .