16 ottobre 2007

Proseguono le attività di cooperazione della ONG COOPI Veneto con il territorio della Serbia. E' in corso a Padova una settimana di formazione di una delegazione di partner serbi, sul tema della gestione dei rifiuti

Fonte: COOPI

Fitto programma per la delegazione serba arrivata il 14 ottobre e che rimarrà a Padova fino al prossimo 20 ottobre per una settimana di formazione sulla gestione dei rifiuti. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto promosso da COOPI-Cooperazione Internazionale per l'ottimizzazione della gestione ambientale del territorio del comune di Novi Pazar, una delle maggiori città della Serbia.

Il management dell'Azienda Municipalizzata serba "Cistoca" per il riciclaggio dei rifiuti è stato invitato in Italia a un corso sull'analisi delle tematiche di tutela ambientale per sviluppare adeguate capacità di gestione manageriali della raccolta dei rifiuti, focalizzate sulla raccolta urbana e sulla gestione della discarica, del personale e del magazzino dei ricambi.

La formazione sarà garantita attraverso la collaborazione con il personale delle aziende italiane che si occupano di attività di gestione rifiuti e più in particolare di riciclo, processi di riciclaggio e raccolta differenziata.

Ieri la delegazione serba ha incontrato Francesco Bicciato, assessore all'Ambiente e alla cooperazione allo sviluppo del Comune di Padova. In occasione del viaggio in Italia la delegazione visiterà l'Ente di Bacino di Padova 2, il consorzio per lo smaltimento dei rifiuti urbani del Comune di Padova, ed ACEGAS-APS SpA, l'azienda multiutility per la gestione dei servizi pubblici locali. Sono inoltre in programma visite alla discarica di Ponte San Nicolò e all'impianto di termovalorizzazione di Camin, e ai maggiori impianti di selezione e trattamento dei rifiuti presenti sul territorio.

La settimana di presenza della delegazione ripercorre la relazione di lungo periodo tra il territorio della Serbia e della Regione Veneto, costruita negli anni grazie a numerosi percorsi di cooperazione decentrata e diversificati interventi di cooperazione internazionale. Si vedano tutti i dati inseriti nel database di Balcanicooperazione, alla pagina dedicata al territorio veneto.

Si veda anche la notizia correlata, dal titolo "Padova - Nis: insieme per la gestione dei rifiuti" pubblicata da Balcanicooperazione nell'ottobre 2006.