25 marzo 2008

Un progetto per accompagnare la Bulgaria nella gestione di campagne di comunicazione sui Fondi Strutturali dell'Ue e nella creazione di strumenti di infromazione puntuale. Tra i promotori, il Formez

Fonte: Cooperazione Internazionale

Il 26 e 27 febbraio scorsi il Formez ha organizzato a Sofia, in Bulgaria, due giornate di formazione destinate ai responsabili delle azioni di informazione e pubblicità degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dei tre organismi intermediari: il Ministero dell'Istruzione e della Scienza, l'Agenzia per l'Impiego e l'Agenzia per l'Assistenza Sociale.

L'attività formativa è stata realizzata nell'ambito di un gemellaggio amministrativo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato ad affiancare l'Autorità di Gestione (il Direttorato per i Fondi Europei e per i Programmi e Progetti internazionali) nella gestione del Programma Operativo "Sviluppo delle Risorse umane".

Nel corso dei due giorni sono stati affrontati temi relativi alle strategie di comunicazione dell'Unione europea, al Regolamento CE n. 1828/2006 del 8 dicembre 2006 e, infine, a come realizzare e gestire una campagna di comunicazione. La prima giornata è stata dedicata alle strategie di comunicazione dell'Unione europea ed ha illustrato i principali documenti chiave della Commissione UE, tra cui: il Piano D per favorire il Dibattito, il Dialogo e la Democrazia in Europa, l'Iniziativa Europea per la Trasparenza, il Libro Bianco su una politica europea di comunicazione, Comunicare l'Europa in partenariato e il documento, pubblicato nel dicembre 2007, "comunicare l'Europa via internet, attraverso un maggiore coinvolgimento dei cittadini".

Nel pomeriggio è stato esaminato il Regolamento CE n. 1828/2006 per la parte relativa alle azioni di informazione e pubblicità sui fondi strutturali, con particolare attenzione agli obblighi di informazione e pubblicità da parte dei beneficiari dei progetti destinati al pubblico.

La seconda giornata è stata dedicata all'attuazione di una campagna di comunicazione sui Fondi Strutturali ed all'esame del Piano di Comunicazione presentato dall'Autorità di Gestione ed attualmente in attesa di approvazione da parte della Commissione europea. Nell'ambito del progetto sono state inoltre redatte due nuove linee guida: una relativa alla realizzazione di un sito internet volto a fornire le informazioni sul Programma Operativo e, la seconda, dedicata alla pubblicazione di una newsletter per comunicare notizie, bandi ed eventi sui Fondi Strutturali.

Per approfondire si veda la scheda del progetto 'Preparazione per la futura gestione del Programma Operativo per lo Sviluppo di Risorse Umane' sul sito del Formez.