4 marzo 2011

Si tiene a Bruxelles i prossimi 29 e 30 marzo la seconda edizione dell'Assise della cooperazione decentrata. Invitati enti locali e regionali di Paesi Ue e non. Sarà occasione di confronto tra autorità locali e regionali con le istituzioni europee, per delineare in maniera condivisa una futura politica di sviluppo sostenibile

Fonte: Comitato delle Regioni

Si tiene i prossimi 29 e 30 marzo a Bruxelles la seconda Assise della Cooperazione decentrata per lo sviluppo, su organizzazione della Commissione europea e del Comitato delle Regioni. Riunirà i rappresentanti locali e regionali dell'Unione europea e dei Paesi in via di sviluppo, nonché rappresentanti delle istituzioni dell'Ue. La due giorni permetterà ad autorità locali e regionali lo scambio di pareri e opinioni con le istituzioni europee su questioni legate alla futura politica di sviluppo sostenibile.

Obiettivo dell'Assise di Bruxelles è contribuire al delineamento di politiche di sviluppo efficaci, attraverso la piena integrazione di dette politiche portate avanti dalle autorità locali e regionali e così costruire una stretta partnership tra differenti attori.

La prima edizione si era tenuta il 2 dicembre del 2009, presso la sede del Comitato delle Regioni (CdR). Il CdR è l'Assemblea politica che dà voce agli enti regionali e locali nell'elaborazione delle politiche e della legislazione dell'Unione europea. A norma dei Trattati, la Commissione e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR ogniqualvolta vengano avanzate proposte relative a settori con implicazioni a livello regionale o locale. Il CdR è composto di 344 membri provenienti dai 27 Stati membri, le cui attività si svolgono in seno a sei commissioni distinte: al loro interno i membri esaminano proposte, conducono dibattiti e discussioni con l'obiettivo di elaborare pareri ufficiali su questioni di importanza essenziale.

L'edizione 2011 prevede una sessione comune di apertura dei lavori e cinque sessioni tematiche parallele che si svolgeranno nel pomeriggio del 29 marzo. Le sessioni tematiche sono le seguenti:

 - 1.The territorial approach to development and multi-level governance;

 - 2. Decentralised Cooperation for Sustainable Development;

- 3. The role of LRAs in inclusive growth;

- 4. Aid programming and implementation: Structured Dialogue, present and future;

- 5. LRAs' contribution to food security.

La sessione plenaria, che si svolgerà la mattina del giorno seguente, sarà dedicata alla condivisione delle conclusioni risultate dalla discussione di ciascun tavolo tematico. I lavori del 30 marzo si concluderanno con un'ulteriore sessione di dibattito tra i partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni dell'Unione europea.

L'iscrizione è da farsi on-line sul sito del Comitato delle Regioni.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.

Per maggiori informazioni e per partecipazione contattare:

Comitato delle Regioni - CdR

e-mail: LRA4DEV@cor.europa.eu