26 maggio 2009

In questi giorni a Bruxelles si celebra il 10° anniversario dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale. Previsti molteplici incontri tra partner, la presentazione pubblica di dieci anni di attività, un convegno sulla Bielorussia

Regione Puglia

A Bruxelles per celebrare il 10° anniversario dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale. Fitta agenda di incontri da ieri 25 maggio fino a domani, 27 maggio 2009, con i soci dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale e i partner europei. La giornata di celebrazione del 10° anniversario dell'ALDA, organizzata a Bruxelles in collaborazione con il Comitato delle Regioni, sarà l'occasione per presentare i risultati di dieci anni di attività e avviare un confronto sulle prospettive nei futuri paesi membri dell'Unione europea.

La cerimonia è fissata per il pomeriggio di domani 27 maggio 2009 presso il Comitato delle Regioni, con una serie di eventi correlati - avviati ieri - con il Consiglio direttivo ALDA a cui segue oggi 26 maggio l'assemblea ordinaria e straordinaria indetta dall'ALDA e, il 27 maggio mattina, la conferenza sul Caucaso e la Bielorussia, aperta al pubblico.

A dare il benvenuto ci sarà il presidente dell'ALDA, Per Vinther, seguito da un rappresentante del Comitato delle Regioni, poi Ian Micalef, presidente ad interim del Congresso delle Autorità Locali e Regionali, Jean Marie Heydt, presidente della Conferenza delle Organizzazione non governative internazionali, Risto Raivio, direttore Unità Politiche per la cittadinanza, Commissione Europea.

Riconosciuta dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea come uno dei principali attori impegnati nei Balcani a sostegno della democrazia e della partecipazione attiva dei cittadini, l'ALDA ha portato avanti in questi dieci anni numerosi progetti ed attività, anche grazie alla rete sempre più fitta delle ADL - Agenzie di Democrazia Locale.

Un bilancio "Dal passato al futuro di ALDA" sarà fatto dal direttore Antonella Valmorbida, per poi passare alla presentazione del rapporto per il 10° anniversario e del Position Paper 2009-2012. Previsti anche gli interventi dei responsabili delle Agenzie di Democrazia Locale e dei partner leader su "Esperienze e prospettive dalle ADL nei futuri paesi membri Ue".

Le Agenzie della Democrazia Locale hanno accompagnato il processo di transizione post-bellico nei Balcani e adesso sostengono attivamente l'allargamento dell'Unione Europea nella regione. Il loro mandato si è sviluppato nel corso degli anni adattandosi ai reali bisogni della comunità. Le ADL e l'ALDA hanno esteso le loro attività anche in altre regioni come il Caucaso meridionale e la Bielorussia, dove è stato realizzato con successo un progetto pilota sulla democrazia locale e il sostegno alla società civile.

A concludere la giornata, un video sulla Cittadinanza Attiva per testimoniare le iniziative della società civile e delle autorità locali in nome del cambiamento per l'Unione Europea.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.