4 ottobre 2007

E' in corso a Brindisi un'iniziativa culturale specchio della relazione esistente tra Puglia e Albania. L'evento si inserisce nel progetto 'In.vent.ar.c.a.', realizzato nell'ambito della programmazione INTERREG IIIA Italia-Albania

Fonte: Regione Puglia

La manifestazione artistico-culturale "Venti di arte e cultura dall'Albania" che si sta tenendo a Brindisi in questi giorni e che si concluderà il 7 ottobre a Monopoli è un'attività del progetto "In.vent.ar.c.a." (Interventi di arte e cultura dall'Albania), finanziato nell'ambito del P.I.C.Interreg IIIA Italia-Albania.

Durante la presentazione dell'iniziativa, avvenuta a Tirana lo scorso 27 settembre in presenza di rappresentanti istituzionali e rappresentanti dei partner di progetto, il vicesindaco del Comune di Brindisi ha affermato: "Il Comune ha assunto il ruolo di partner leader di questo progetto perché crede fermamente nella importanza della cultura come elemento di coagulo tra le comunità della Puglia e dell'Albania. I primi passi percorsi insieme a tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa vanno nella direzione giusta e questo ci fa ben sperare per il futuro".

"Abbiamo creduto sin dal primo momento in questa "avventura culturale" - ha aggiunto l'assessore alle Politiche comunitarie della Città di Brindisi, Mauro D'Attis - ed abbiamo voluto condividere questo percorso con altri Comuni della Puglia e con esperti del settore, a cominciare dal Teatro Pubblico Pugliese. Non a caso, questo progetto è giunto terzo nella graduatoria della misura 4.1 di Interreg III Italia-Albania su oltre 150 partecipanti. Da oggi, insomma, è attivo un "ponte" tra la Puglia e l'Albania per affrontare nel migliore dei modi la sfida della programmazione in vista dei bandi comunitari per il periodo 2007-2013, anche in un settore delicato e di vitale importanza come la cultura".

Il progetto ha origine dall'idea di "stabilizzare" e sviluppare gli innumerevoli contatti già esistenti nei diversi settori dell'arte e della cultura tra operatori albanesi e italiani, con particolare riferimento ai territori delle province di Bari, Brindisi e Lecce.

La "messa a sistema" dei contatti e delle collaborazioni già esistenti in maniera autonoma, ma da integrare per beneficiare di tutte le sinergie possibili tra le diverse forme d'arte, sarà assicurata anche oltre la durata biennale del progetto - dall'istituzione di un centro per la promozione della cultura pugliese e albanese, che avrà la sede principale a Brindisi (dove verrà all'uopo attrezzato un ambiente di circa 200 mq in uno strabile di prestigio e recentemente ristrutturato, di proprietà del comune di Brindisi) e almeno due "terminali" in territorio albanese, a Tirana ed Elbasan.

La partenership di progetto risulta estremamente variegata perché ha inteso coinvolgere già nella fase di progettazione i partner tecnici degli specifici ambiti artistico-culturali italiani ed albanesi; evidentemente, un ruolo preminente viene dato alle amministrazioni locali che, con il loro ruolo e il loro operato per lo sviluppo dei siti di maggiore interesse storico e paesaggistico, le loro location ideali non solo per la perfetta riuscita delle iniziative progettuali ma anche, e soprattutto, arricchire il progetto del valore aggiunto rappresentato dalla promozione dell'immagine dei territori interessati.

Si vedano altre informazioni dettagliate relative alle iniziative progettuali della Regione Puglia con i paesi del sud est Europa inserite nel database Re.Te. di Balcanicooperazione, alla pagina dedicata al territorio pugliese.