23 maggio 2007

Avviato un progetto di cooperazione tra enti locali del bacino adriatico, per armonizzare i sistemi di gestione dell'ente pubblico nell'intento di contribuire alla nascita di un'euroregione adriatica

Fonte: Provincia di Brindisi

Nei giorni scorsi, presso l'ex Convento Teatini di Lecce, si è svolto l'incontro di lancio del progetto "PEARL.EU - Platform Enhancing Adriatic Region Links in Europe", del quale la Provincia di Brindisi è partner, finanziato dal Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE.

La giornata di incontro ha avuto lo scopo di "sintonizzare" i numerosi enti coinvolti dando così avvio alle attività di progetto, orientate alla costituzione di un'unica macro Euroregione Adriatica.

Il progetto in questione, infatti, ha come obiettivo la formazione di un gruppo di lavoro permanente tra autorità locali italiane e balcaniche ed Agenzie di Democrazia Locale (ADL), al fine di realizzare azioni concrete di cooperazione territoriale europea.

Punto di forza di PEARL.EU è il coinvolgimento di un'ampia partnership che, da nord a sud dell'Adriatico, vedrà lavorare insieme 25 partner uniti dall'appartenenza alla "comunità Adriatica". Nello specifico il progetto mira, attraverso un'intensa collaborazione istituzionale e lo scambio di "buone pratiche" tra le due sponde dell'Adriatico, ai seguenti obiettivi: creare una rete transfrontaliera in grado di sviluppare standard comuni al di là di barriere amministrative, legali o linguistico-culturali; promuovere il "buon governo" locale attraverso un coinvolgimento attivo della società civile; migliorare il coordinamento tra le ADL esistenti.

L'ambizioso progetto coinvolge per l'Italia, oltre alla Provincia di Brindisi, altri numerosi soggetti, tra i quali: Comune di Lecce (Capofila), Bari, Gorizia, Ravenna, Tavagnacco, Udine, Venezia, Trieste e Monfalcone; la Provincia di Bari e la Regione Puglia; per la Bosnia-Hergovina, le città e le ADL di Prijedor, Mostar e Zavidovici; per la Croazia, la Contea di Baranja, la città e l'ADL di Sisak, la città e l'ADL di Verteneglio, l'ADL di Osijek.

La Provincia di Brindisi, nell'ambito delle attività progettuali, ospiterà presso i propri uffici dei funzionari balcanici e fornirà assistenza alle autorità locali croate e bosniache nella risoluzione di problemi concreti riguardanti finanziamenti comunitari, strategie di sviluppo territoriale e azioni di tutela delle aree protette. Il progetto avrà durata di 12 mesi e si concluderà a giugno 2008.