23 ottobre 2008

Quali le riforme strutturali per permettere l'ingresso nel mercato europeo dei prodotti agroalimentari bosniaci? Questo il tema di una conferenza che si terrà a Brčko il prossimo 27 ottobre

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

Il percorso d'integrazione europea della Bosnia e Erzegovina, oltre a richiedere l'avvio di riforme strutturali necessarie alla crescita economica del Paese, passa attraverso l'adozione di una legislazione adeguata e la creazione ed il rafforzamento di istituzioni a livello statale che permettano di rispettare gli obblighi stabiliti dagli Accordi di Stabilizzazione e Associazione (ASA).

In merito al processo di allineamento agli standards europei, si sono registrate alcune carenze strutturali, soprattutto legate all'ingresso nel mercato comune dei prodotti agroalimentari bosniaci. Fra le problematiche di maggiore rilevanza, sono da evidenziare quelle che attengono alla qualità dei prodotti, alla loro sicurezza e al loro monitoraggio nel mercato.

La Conferenza Internazionale "Sicurezza Alimentare e Certificazione in Bosnia e Erzegovina", organizzata per il prossimo lunedì 27 ottobre 2008, presso la Sala Conferenze dell'Hotel Grand Posavina - Brčko, ha lo scopo di creare un momento di dialogo, confronto e sensibilizzazione su questi temi, fra i partner italiani e bosniaci che hanno dimostrato un interesse a cooperare nel percorso di sostegno alla BiH.

La necessità è quella di accrescere la fiducia dei consumatori sulla genuinità dei prodotti e sulla validità delle procedure di controllo della catena alimentare, al fine di rafforzare la competitività e la trasparenza del mercato. In questi ambiti, il Parco Scientifico e Tecnologico "Moliseinnovazione" e 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria possono dare un contributo all'orientamento delle strategie di sicurezza alimentare in Bosnia Erzegovina, dove alcuni governi locali, primo fra tutti il Distretto di Brčko, hanno dimostrato una forte sensibilità ed un'importante volontà di investimento.

Attraverso questo appuntamento internazionale si cercherà inoltre di promuovere interventi e connessioni, volti a supportare il legislatore nel processo di armonizzazione e di miglioramento sul territorio di strumenti come l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e ad implementare il controllo igiene sui cibi e sull'uso di additivi, residuati chimici, pesticidi ed altri contaminanti, attraverso l'introduzione di tecnologie innovative e pratiche di laboratorio.

La certificazione, come affermano gli organizzatori, è l'ulteriore elemento di sintesi, che, attraverso la verifica sulla filiera e l'analisi dei cicli di produzione agroalimentare, è in grado di tutelare e promuovere non solo il territorio nel suo insieme, ma anche l'origine e l'originalità dei suoi prodotti.

ll'iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Brčko, Mirsad Ðapo, un rappresentante della Delegazione della Commissione Europea in BIH, una delegazione dell'Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia e Erzegovina. In rappresentanza dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sarà presente come relatore Goran Kumrić, per l'Agenzia per la Sicurezza Alimentare di Bosnia e Erzegovina, il Direttore Sejad Mačkić, e in rappresentanza dell'Istituto Nazionale croato per la Salute Pubblica (HZJZ), Boris Antunović.

Saranno inoltre presenti esponenti delle Università di Banja Luka, Mostar, Novi Sad e dell'Università degli Studi del Molise, nonché il Presidente di Moliseinnovazione, Giovanni Cannata e l'Amministratore Unico di 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, Andrea Sisti.

L'iniziativa è patrocinata dall'Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo di Sarajevo e dall'Ambasciata d'Italia in Bosnia e Erzegovina. Importante il supporto logistico e organizzativo di Mid d.o.o., Società italiana con personalità giuridica interamente bosniaca, situata presso il Distretto di Brčko.

La Conferenza Internazionale "Sicurezza alimentare e Certificazione in Bosnia e Erzegovina", rappresenta quindi un'importante occasione di apertura, al fine di sviluppare una rete capillare di relazioni internazionali in grado di garantire sempre più nuove, importanti ed efficaci opportunità per il Paese.

Si veda il programma dettagliato della conferenza (pdf).

Per ulteriori informazioni :
Parco Scientifico e Tecnologico del Molise
MOLISEINNOVAZIONE S.c.p.a.
Fabiana Bavota
tel.: + 39 0874 404949
fax: +39 0874 317729
e- mail:fabiana.bavota@pstmol.it
web: www.pstmol.it

3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria
Alessia Dorillo
tel.: +39 075 8957201 - 8957259
fax: +39 075 8957257
e-mail:comunicazione@parco3a.org
web: www.parco3a.org