5 ottobre 2010

Sensibilizzare l'opinione pubblica sui minori in condizione di vulnerabilità, è lo scopo della campagna mediatica sostenuta in Bosnia da Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Si svolge a Sarajevo, domani 6 ottobre presso il palazzo del ministero della Salute, l'inaugurazione della nuova fase del progetto, dedicata alla riduzione dello stigma verso le persone con problemi mentali

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina

Domani, 6 ottobre 2010, alle ore 10.45 si svolgerà a Sarajevo, presso il Ministero della Salute della Federazione, la cerimonia d’inaugurazione di due wallscape parte della campagna mediatica realizzata nell’ambito del Progetto “Sostegno alle azioni a favore di minori in condizioni di particolare vulnerabilità e a rischio in Bosnia Erzegovina” finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

I due wallscape, affissi sulla facciata del Ministero della Salute della Federazione e realizzati con il patrocinio dello stesso Ministero, sono finalizzati a informare, con un linguaggio adatto ai bambini, in merito ai servizi di prevenzione e cura dei Centri per la Salute Mentale e a sensibilizzare la popolazione alla riduzione dello stigma verso le persone con problemi mentali.

Alle ore 11.00 seguirà la conferenza stampa alla quale interverranno: l’ambasciatore d’Italia, Raimondo De Cardona, che illustrerà il progetto e l’impegno dell’Italia nel settore minorile in Bosnia Erzegovina. Seguirà l’intervento del Ministro della Salute della Federazione, Dott. Satef Omerovic, che sottolineerà l’importanza dei servizi per la salute mentale e della lotta allo stigma verso i problemi mentali, dei minori in particolare.

 

Sarà presente anche il Capitano della Nazionale di Calcio in Bosnia Erzegovina, Emir Spahić che, come quest’anno, ha ricoperto il ruolo di sponsor anche nella precedente campagna mediatica realizzata durante la prima annualità del Progetto, la quale, oltre che sulle problematiche mentali, sensibilizzava all’importanza della pratica sportiva quale strumento di promozione della salute mentale e dell’inclusione sociale dei minori con disabilità.

La campagna mediatica di quest’anno, che prevede inoltre la realizzazione di uno spot TV a copertura nazionale, posters per le scuole, dibattiti che coinvolgeranno minori, insegnanti, genitori e rappresentanti delle Istituzioni da cui verrà tratto un filmato per la messa in onda e la distribuzione, avrà per questi prodotti il patrocinio congiunto del Ministero della Salute della Federazione e del Ministero della Salute della Repubblica Srpska e stimolerà la collaborazione fra i medesimi per una sempre maggiore concordanza delle politiche sanitarie del paese che si conformino agli standard europei e internazionali.