5 gennaio 2009

Presentato a Sarajevo il CD-ROM interattivo realizzato su iniziativa di Oneworld South East Europe. Contiene le direttive dei diversi programmi per lo storytelling, utilizzati durante laboratori svoltisi a Sarajevo

Fonte: Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina e "Oneworld - Platform for Southeast Europe Foundation" hanno presentato lo scorso 10 dicembre, nella Municipalità di Stari Grad a Sarajevo il manuale interattivo per il "Digital Story for Transformation".

In apertura dell'evento il direttore della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina, Aldo Sicignano, ha presentato l'iniziativa e ha introdotto gli attori principali del workshop, Valentina Pellizzer e Sanjin Buzo di Oneworld - Platform for Southeast Europe Foundation.

"Un piccolo progetto pilota che Cooperazione Italiana ritene molto importante - ha detto Aldo Sicignano - in quanto aiuta i giovani ad utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione e a farli propri in un mondo in cui il flusso delle informazioni è di tale portata da essere spesso poco comprensibile e, a volte, pericoloso". Cooperazione Italiana allo sviluppo si impegna a continuare la collaborazione su questi temi con Oneworld South East Europe non solo in Bosnia Erzegovina ma in tutta la regione dei Balcani Occidentali.

Le "Digital Stories for Transformation" sono inserite in un CD-ROM interattivo prodotto da Oneworld - Platform for Southeast Europe Foundation in collaborazione con "APC - Association for Progressive Communication" e con il supporto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina e "APC Member Exchange Fund".

Le storie che sono state presentate nel corso dell'evento sono esperienze vissute e reali, scritte, illustrate e raccontate da coloro che le hanno vissute, tramite l'uso dei mezzi di comunicazione digitali e rappresentano sia una tecnica di storytelling, narrativa, che personale. Le storie digitali sono un strumento potente per capire attitudini e comportamenti, specialmente quelli che non possono essere capiti e condivisi tramite i media tradizionali.

Il CD-ROM è finalizzato alla preparazione e implementazione di futuri laboratori per la creazione di storie digitali: contiene le direttive dei diversi programmi che sono stati usati e le 10 storie digitali dall'ultimo laboratorio che si è svolto a Sarajevo a settembre.

Per richiedere copia del CD-ROM:
Oneworld - Platform for Southeast Europe Foundation
Sarajevo (BiH)
e-mail:info@oneworldsee.org