16 dicembre 2009

Si è concluso il corso di apicoltura rivolto a quattro associazioni delle Municipalità di Bratunac e Srebrenica, realizzato nell'ambito del progetto di sviluppo rurale integrato finanziato da Cooperazione Italiana allo sviluppo

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia

Il 14 dicembre 2009 presso l'Istituto Federale di Agricoltura di Sarajevo si è svolto l'ultimo dei 14 moduli formativi rivolti a 4 associazioni di apicoltori delle municipalità di Srebrenica e Bratunac in Bosnia Erzegovina: (Skelanka di Skelani -Srebrenica-, Osat di Osat -Srebrenica-, Propolis e Kesten di Bratunac) a cui ha fatto seguito la consegna dei certificati di partecipazione.

Tale ciclo formativo costituisce una delle componenti del progetto a gestione diretta ""Azioni pilota per lo sviluppo rurale integrato e la rivitalizzazione del territorio in Bosnia Erzegovina" finanziato dalla Cooperazione Italiana, identificato attraverso un attento studio del territorio, grazie anche al supporto dell'Agenzia Regionale di Assistenza Tecnica di Bratunac.

Una migliore conoscenza dell'area ha permesso di riscontrare e accogliere l'esigenza delle associazioni di produttori delle due Municipalità e di realizzare corsi di formazione su varie tematiche legate al settore agricolo. Una di queste è stata appunto l'apicoltura, a cui molti piccoli agricoltori si dedicano a livello amatoriale, non avendo ricevuto alcun tipo di formazione a riguardo.

A tal fine è stato identificato un noto esperto del settore, Ferid Velagić, a cui è stata affidata la realizzazione di un piano di formazione in apicoltura di base, suddiviso in13 moduli tenutisi nei territori di Srebrenica e Bratunac tra agosto e settembre di quest'anno. Il piano si è concluso nella lo scorso 14 dicembre, grazie alla collaborazione dell'Istituto Federale per l'Agricoltura di Sarajevo.

Presso l'Istituto si è infatti tenuto l'ultimo modulo formativo, a cui a fatto seguito la consegna dei certificati da parte del Direttore dell'Istituto Dott. Mustafa Đelilović e della Dott.ssa Stefania Fantuz, coordinatrice del progetto. Assieme al certificato, gli apicoltori hanno ricevuto una copia del libro "L'apicoltura per principianti" scritto a suo tempo da Ferid Velagić, rivisto nei contenuti e pubblicato in 300 copie grazie al presente progetto.