24 novembre 2009

Disponibili borse di studio per il corso di formazione sulle nuove tecniche di gestione integrata per il trattamento di malattie delle colture frutticole nell'area balcanico-mediterranea. Scadenza del bando, 12 dicembre 2009

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina

L'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM), che ha già realizzato con successo precedenti edizioni, presenta il corso di formazione in "Nuove tecniche di gestione integrata per il trattamento di malattie delle colture frutticole nell'area balcanico-mediterranea", rivolto a 25 funzionari e tecnici provenienti da istituzioni pubbliche, dirigenti/responsabili ed operatori di organizzazioni professionali di categoria del settore agricolo.

Le attività avranno inizio a febbraio 2010 p.v. con una durata della prima fase residenziale di 1 mese. La seconda fase "on line" avrà una durata di circa 4 mesi (da metà Aprile a Agosto) in cui i partecipanti seguirano il corso da postazioni di studio/lavoro (computer connesso ad Internet) presso i loro paesi. Durante l'ultimo periodo di questa fase "on line" (da metà Luglio sino a metà Agosto) verrano concentrate le attività di recupero e di "studio di caso in loco". La terza fase di "follow up", in presenza presso l'istituto erogatore, avrà durata di circa 20 giorni e si svolgerà orientativamente dal 13 al 30 Settembre 2010.

I candidati dovranno essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (lingua ufficiale del corso), avere le basi minime di informatica e dimestichezza con i servizi di Internet con facilità di accesso ad adeguate postazioni di studio/lavoro. Il corso comprende oltre alle spese di vitto ed alloggio, di scolarità, quelle di viaggio, quelle relative all'assistenza medica e assicurativa, un'indennità di prima sistemazione di 100 euro ed un borsellino mensile di circa 180 euro per il periodo formativo in Italia.

Le candidature dovranno contenere la seguente documentazione:
1. Diploma di Laurea;
2. Curriculum Vitae in inglese;
3. Domanda di borsa di studio;
4. Certificato di conoscenza della lingua inglese;
5. Fotocopia del passaporto;
6. Dichiarazione di rientro in patria al termine degli studi.

Le domande di partecipazione, corredate dai documenti richiesti, dovranno essere inviate all'Ufficio di Cooperazione Italiana dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo (via Cekalusa 51, 71000 Sarajevo) entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 20 dicembre 2009.

Per ulteriori informazioni si veda il sito di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina.