5 maggio 2009

Caritas Italiana prosegue nell sue attività in Bosnia Erzegovina nel settore dello sviluppo sociale attraverso l'agricoltura. In un convegno pubblico a Banja Luka si presenteranno risultati e prospettive

Fonte: Caritas Italiana

Caritas Italiana assieme alla Caritas diocesana di Banja Luka sono i promotori della conferenza "Prospettive e strategie per lo sviluppo rurale in Bosnia e Erzegovina, a partire dall'esperienza dei progetti Caritas", il prossimo 7 maggio a Banja Luka.

Caritas italiana ha sviluppato nel corso degli ultimi 9 anni un percorso di sostegno e accompagnamento in Bosnia e Erzegovina (in particolare nella Diocesi di Banja Luka, nell'entità della Republika Srpska) alle famiglie di rifugiati, rientrati, minoranze etniche e famiglie in gravi marginalità sociali attraverso una serie di progetti di sviluppo sociale tramite l'agricoltura, cofinanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Tale lavoro si è sviluppato in collaborazione e grazie al sostegno sempre maggiore della Caritas Diocesana di Banja Luka, che si è gradualmente presa sempre più in carico questo impegno avendo compreso l'importanza di investire nelle possibilità di sviluppo sociale del proprio territorio partendo proprio dalle realtà rurali - arrivando alla promozione di strutture di eccellenza come l'azienda agricola Livac e il recente caseificio per la produzione del formaggio trappista. La stessa Caritas Diocesana di Banja Luka ha recentemente promosso anche la nascita dell'associazione ERRDO (Environment, Resarch and Rural Development Organization - Organizzazione per l'Ambiente, la Ricerca e lo Sviluppo Rurale) con lo scopo proprio di offrire alle famiglie un accompagnamento più costante, e per dare una migliore e più professionale gestione alle attività progettuali che porta avanti in questi anni.

A completamento di un ciclo pluriennale di lavoro (2000-2008) e con l'avviamento di una nuova fase nella promozione dello sviluppo sociale tramite l'agricoltura, Caritas Italiana, Caritas Banja Luka e l'associazione ERRDO hanno deciso di organizzare una conferenza pubblica sullo sviluppo rurale dal titolo "Prospettive e strategie per lo sviluppo rurale in Bosnia e Erzegovina, a partire dall'esperienza dei progetti Caritas", giovedì 7 maggio. La Conferenza si terrà presso presso la Sala conferenze del Vescovado di Banja Luka, in via Kralja Petra Karadjordjevica 80. Rappresenta un momento di analisi dei risultati e delle buone prassi avviate in questi anni di lavoro nel settore agricolo in Bosnia e Erzegovina, in funzione soprattutto dell'indentificazione di strategie operative e prospettive future di intervento.

All'incontro saranno presenti ed interverranno il Vescovo di Banja Luka Mons. Franjo Komarica, il Direttore della Caritas di Banja Luka Mons. Miljenko Anicic, i rappresentanti dei Ministeri dell'Agricoltura dei Governi coinvolti, le Municipalità dove si è operato, l'Ambasciata italiana tramite l'ufficio della Cooperazione allo sviluppo in Bosnia e Erzegovina, il Direttore del Servizio Europa di Caritas Italiana don Livio Corazza, oltre a numerosi beneficiari e stakeholders del progetto che porteranno la loro esperienza diretta di lavoro. E' prevista per l'occasione anche la presentazione del nuovo testo di Caritas Italiana, Caritas Banja Luka e associazione ERRDO "Prospettive e strategie per lo sviluppo rurale in Bosnia e Erzegovina, a partire dall'esperienza dei progetti Caritas" che nasce da una valutazione di quanto fatto a partire da un intenso lavoro di incontro con i beneficiari, attraverso interviste, raccolta dati e analisi.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma:
Daniele Bombardi - Caritas Italiana
Coordinatore progetti in Bosnia e Erzegovina e in Serbia
ul. Mehmed Bega Kapetanovica Ljubusaka, 6
71000 Sarajevo (BiH)
tel. +387 33 206441, 206442
fax +387 33 206668
e-mail:danielebombardi@gmail.com
web: www.caritasitaliana.it