22 gennaio 2010

Lo sport come strumento di promozione della salute mentale e dell'inclusione sociale di minori con disabilità. Questo è l'intento della campagna di sensiblizzazione avviata nei giorni scorsi in Bosnia Erzegovina

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

E' stata lanciata in questi giorni la campagna di sensibilizzazione e comunicazione promossa nell'ambito del Progetto "Sostegno alle azioni a favore di bambini/e e adolescenti in condizione di particolare vulnerabilità e a rischio in Bosnia Erzegovina" finanziato e diretto da Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina. La campagna, iniziata nel mese di dicembre, si protarrà fino a tutto gennaio 2010.

Tale campagna, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione - soprattutto i minori - alla pratica sportiva quale strumento di promozione della salute mentale e dell'inclusione sociale di minori Dsh (disabili e/o in situazioni di handicap), è consistita nella realizzazione di: 110 poster distribuiti in tutte le scuole primarie del Cantone di Sarajevo e in alcune scuole superiori della stessa area; 8 cartelloni pubblicitari affissi in 8 aree centrali della città di Sarajevo; uno spot televisivo trasmesso dalla FTV, emittente televisiva della Federazione di BiH (FBiH).

Tali prodotti sono stati realizzati con il patrocinio del Ministero della Salute della FBiH e hanno avuto come testimonial della campagna il Capitano della Squadra Nazionale di Calcio della Bosnia Erzegovina, Emir Spahić.

Il Ministero della Salute Federale, avendo particolarmente gradito la campagna, ha provveduto all'affissione di un wallscape della medesima sulla facciata del proprio Ministero.

Oltre a tali prodotti visivi, è stato realizzato anche uno spot radiofonico per informare riguardo l'attività di prevenzione e cura svolta dai Centri di Salute Mentale (CSM) e invogliare la popolazione, soprattutto i minori, ad usufruire di tali centri e a confrontarsi con i pedagogisti/psicologi delle proprie scuole per avere sostegno riguardo le proprie problematiche mentali, in un'ottica di promozione della collaborazione fra il mondo della scuola ed i CSM.

Tale spot, che lancia inoltre un messaggio di lotta allo stigma verso le persone con problematiche mentali, è stato realizzato con il patrocinio congiunto del Ministero della Salute della Federazione della Bosnia Erzegovina e del Ministero della Salute e della Previdenza Sociale della Republika Srpska, e viene diffuso su cinque differenti stazioni radiofoniche che coprono l'intero territorio della Bosnia Erzegovina.