14 giugno 2012

Il Collegio Europeo di Parma offre 2 borse di studio a cittadini albanesi per i corsi del Diploma di Alti Studi Europei per l'anno accademico 2012-2013. Il percorso didattico si sviluppa nell’arco di un anno accademico e si articola in corsiseminari, nonché lectiones magistrales tenute da personalità di prestigio europeo e internazionale. Scadenza 2 luglio 2012

Fonte: Istituto italiano di cultura a Tirana e Collegio Europeo di Parma

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Il Collegio Europeo di Parma offre 2 borse di studio a cittadini albanesi per frequentare i corsi del Diploma di Alti Studi Europei (DASE) per l'anno accademico 2012-2013. Il percorso didattico del DASE si sviluppa nell’arco di un anno accademico (ottobre-luglio) e si articola in corsiseminari, nonché lectiones magistrales tenute da personalità di prestigio europeo e internazionale.

Il programma comprende oltre 800 ore di corso, cui si aggiungono oltre 600 ore di studio individuale, visite studio, etc. Allo scopo di arricchire la formazione didattica con esperienze professionali concrete, il percorso di formazione del DASE comprende anche esercitazioni pratiche, attività di gruppo e dibattiti aventi ad oggetto tematiche europee di particolare interesse ed attualità.

La frequenza è obbligatoria per tutti i corsi, così come per ogni attività accademica promossa dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma nell’ambito del programma di studi del DASE.

Le borse sono di 1.350 Euro mensili, di cui 1.200 Euro vanno versate al Collegio Europeo di Parma per la copertura delle spese di vitto, alloggio, trasporti urbani e materiale didattico. I costi per l’assicurazione malattie ed infortuni dovranno essere coperti dai partecipanti per i primi 3 mesi (ottobre-dicembre 2012), mentre per i successivi 6 mesi (gennaio-giugno 2013) saranno coperti dal ministero degli Affari esteri italiano.

Dato che è previsto che le lezioni del DASE vengano impartite in italiano, inglese e francese, possono partecipare solo coloro che hanno un'ottima conoscenza di almeno due di queste tre lingue (per l’inglese è richiesto il livello B1 e per l’italiano il livello A2).

Inoltre, trattandosi di un corso post-universitario, le domande possono essere presentate solo da persone in possesso sia della laurea triennale che della laurea specialistica (sistema 3 + 2), oppure della laurea quadriennale equivalente. 

I candidati interessati devono presentare la domanda on-line per borse di studio per il DASE, entro il 2 luglio 2012, compilando la scheda sulla pagina dedicata alle borse di studio del ministero Affari esteri.

Nel compilare il form, viene richiesto di fare attenzione a selezionare con esattezza la domanda per le borse di studio del Collegio Europeo di Parma, altrimenti il sistema comunicherà automaticamente che i termini sono scaduti. E' difatti il sito che fino all'11 giugno scorso era adibito alla presentazione delle borse coperte dal ministero Affari esteri (tutte chiuse). Mentre le due borse di cui in oggetto, sono completamente offerte della Collegio parmense.

Il corpo docente è costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esponenti del mondo accademico, nonché esperti e cultori in tematiche europee. Questo dà luogo ad un tipo di formazione che si caratterizza per essere al contempo teorica e pratica, grazie in particolare all’esperienza sul campo portata in cattedra dai funzionari delle Istituzioni. Gli allievi del DASE hanno in questo modo la possibilità non solo di approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche europee, ma anche di avere un contatto “ravvicinato” e "diretto" con chi opera nel “Cantiere Europa”.