4 maggio 2010

Aperto il bando per concessione di borse di studio, conferite dall'Iniziativa Centro Europea nell'ambito del Festival Letterario Internazionale di Vilenica, dedicate a giovani scrittori dell'Europa centrale sul tema della cooperazione transfrontaliera. Scadenza 1° giugno 2010

 

Fonte: Vilenica - international Literary Festival

Conferita dall'Iniziativa Centro Europea (CEI) in collaborazione con l'Associazione degli Scrittori Sloveni, la borsa di studio CEI punta a promuovere la cooperazione transfrontaliera e la promozione nel campo della letteratura per i giovani scrittori provenienti dai paesi dell'Europa centrale. I 18 stati membri della CEI sono: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria.

Il vincitore riceverà un compenso di 5.000 euro per un soggiorno di tre mesi in uno stato membro della CEI.

Il vincitore della borsa di studio sarà ospite del 25° Festival Letterario Internazionale di Vilenica che si terrà dal 1° al 5 settembre 2010 in varie località della Slovenia. All'apertura del festival, il vincitore sarà ufficialmente presentato durante uno degli eventi promossi. Il candidato potrà usufruire della borsa di studio dal 1° settembre 2010 al 1° settembre 2011.

L'Associazione degli Scrittori Sloveni realizza e promuove programmi in ambito letterario. Con un'ampia serie di eventi e attività, rappresenta una delle organizzazione più attive della Slovenia ed è il centro dell'attività letteraria del paese.

L'Associazione degli Scrittori Sloveni promuove la libertà creativa e riunisce gli scrittori dell'area culturale slovena, a prescindere dai confini. Essa promuove le relazioni con gli scrittori internazionali, realizzando programmi di ambito internazionale.

Il Festival Letterario Internazionale di Vilenica riunisce poeti, scrittori, saggisti, drammaturghi, traduttori, editori e critici dell'Europa centrale e non solo.

Le domande devono essere presentate entro il 1° giugno 2010 , n busta chiusa per posta ordinaria.

Le domande devono includere i seguenti documenti:

- Il modulo di registrazione compilato;

- la biografia in inglese (max. 1800 caratteri, spazi esclusi);

- copia di un documento d'identità valido o passaporto in cui siano visibili data e luogo di nascita e cittadinanza;

- la bibliografia in inglese (max. 3600 caratteri, spazi esclusi);

- la descrizione in inglese del progetto da intraprendere durante il soggiorno di tre mesi e, se possibile, un indirizzo di riferimento nel paese ospitante (max. 4500 caratteri, spazi esclusi);

- una lettera di referenze in inglese (max. 1800 caratteri, spazi esclusi).

Per visualizzare il bando completo e scaricare il modulo di candidatura, visitare il sito del Festival Letterario Internazionale di Vilenica.

Per ulteriori nformazioni via e-mail o via fax, non oltre 14 giorni prima della scadenza del bando:

Slovene Writers' Association (Društvo slovenskih pisateljev)

Maja Kavzar

Tomšičeva, 12 - 1000 Ljubljana

tel: 00386 1 25 14 144

fax: 00386 1 42 16 430

e-mail: maja.kavzar@vilenica.si