28 maggio 2007

Imprenditoria nell'est e sud est Europa: a settembre un Forum a sostegno delle reti d'impresa al femminile, su iniziativa di ICE e del ministero del Commercio Internazionale

Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero

L'ICE - Istituto per il Commercio Estero in collaborazione con il ministero del Commercio Internazionale, organizza la seconda edizione del Forum per la promozione dell'Imprenditoria femminile, con l'obiettivo di sviluppare e rafforzare la collaborazione economica tra le imprenditrici italiane e dei paesi dell'Europa sud orientale e balcanica, del Caspio e Caucaso.

L'iniziativa, che rappresenta un'opportunità per incontri diretti tra imprese italiane ed estere, è in programma dal 12 al 15 settembre 2007 (in occasione della Fiera del Levante di Bari) e riguarda vari settori, dall'agroindustria alla formazione, nonché diversi Paesi (tra cui Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, ecc.).

L'Ente Autonomo Fiera del Levante è nato nel 1929 per iniziativa del Comune, dell'Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio di Bari ed opera continuativamente da quell'anno con l'obiettivo - dichiarato nella sua stessa denominazione - di favorire il dialogo fra Occidente ed Oriente, europeo e mediterraneo. "Bari, ponte tra Europa e Oriente" è il felice slogan delle campagne promozionali della Fiera e delle sue molteplici rassegne. La prima edizione della Fiera del Levante - Campionaria Internazionale - si è svolta nel 1930.

Da sempre la Fiera del Levante opera al servizio del grande mercato costituito dalle regioni del sud d'Italia ma allarga il suo campo operativo al sud est europeo, ai Balcani ed all'area mediterranea, al Medio Oriente ed all'Africa settentrionale. Lo provano, fra l'altro, le annuali edizioni della "Fiera del Levante in Albania", che si svolgono dal 1998 con successo crescente, determinato dalla partecipazione di espositori e visitatori non solo italiani ed albanesi ma dell'intera area balcanica.

Per partecipare si veda la scheda di adesione nella sezione iniziative di Balcanicooperazione, da inviare entro il 4 giugno 2007.
Allegato: Scheda adesione.pdf 350,29 kB