7 ottobre 2010

Nell'ambito del Programma di cooperazione Europaid è stato pubblicato un bando dedicato alla promozione del dialogo della società civile in Turchia, come strumento per la creazione e lo sviluppo degli scambi tra Ue, Ong europee e Ong turche. Scadenza 30 novembre 2010

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

La promozione del dialogo della società civile sarà un elemento chiave nella creazione e nello sviluppo di scambio tra l'Ue e le Ong turche e altre organizzazioni, che soffrono della mancanza di risorse finanziarie e di personale qualificato rendendo quasi impossibile per loro di entrare in contatto con le loro controparti negli Stati membri dell'Ue.

Pertanto, le attività previste in questo progetto hanno un carattere pilota: a seconda dei risultati e sulla  base delle esperienze acquisite, le azioni più ambiziose potranno essere considerate nel quadro dei programmi futuri.

L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è quello di fornire assistenza finanziaria alle ONG locali presenti in tutta la Turchia attraverso progetti di piccole dimensioni e la copertura dei costi amministrativi, per consentire loro di stabilire una comunicazione di successo e legami professionali con le istituzioni degli Stati membri dell'UE e nei paesi candidati.

Obiettivi specifici del bando sono:

- rafforzare i contatti e lo scambio reciproco di esperienze tra le società civili della Turchia e gli omologhi dell'Unione europea e dei paesi candidati;
- garantire una migliore conoscenza e comprensione della storia  e della cultura della Repubblica turca  nell'Unione europea;
- garantire una migliore conoscenza e comprensione dell'Unione europea in seno alla Repubblica turca , compresi i valori sui quali essa si fonda, il suo funzionamento e le sue politiche (valori e principi europei).

Il progetto proposto dovrebbe rientrare in una delle aree prioritarie del programma:

- Sensibilizzazione: progetti volti a garantire una migliore conoscenza e comprensione della Turchia nell'Unione europea. Le azioni prevedono in campagne di sensibilizzazione, forum, incontri, ecc negli Stati membri dell'UE o nei paesi candidati, compresa la Turchia;
- Promozione / relazioni pubbliche e creazione di reti: progetti volti a promuovere le attività delle ONG a rafforzare la propria attività di rete con i propri omologhi degli Stati membri dell'Unione europea o di altri paesi candidati;
- Start up works: progetti che mirano a stabilire una comunicazione di successo e legami professionali con le istituzioni degli Stati membri dell'UE e dei paesi candidati.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono: essere persone giuridiche;essere un'organizzazione non governativa (ONG); essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o della Repubblica turca; dimostrare che l'area tematica del progetto presentato è all'interno del campo di lavoro dell'organizzazione stessa, come indicato nel suo statuto; essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione e non agisce come un intermediario.

 

L'importo disponibile ammonta a 200.000 euro.

I candidati possono agire individualmente o possono agire in partenariato

La durata prevista di un progetto non può superare i 4 mesi

Le azioni devono svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Turchia,  Stati membri dell'UE e, solo successivamente, in altri paesi candidati.

I progetti possono comprendere i seguenti tipi di attività:

- organizzazione e / o partecipazione a congressi, conferenze, seminari, simposi, workshop, visite di studio, forum di ricerca, mostre e attività simili;

- organizzazione e / o partecipazione ad attività di sensibilizzazione connesse al dialogo della società civile;

- incontri per formare reti, attività di promozione, etc;

- avvio di partenariato e di visite di familiarizzazione;

- pubblicazioni, volte alla diffusione delle attività.

Le domande vanno presentate in inglese o in turco, in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano al seguente indirizzo:

Central Finance and Contracts Unit

Mr. Muhsin Altun (PAO-CFCU Director)

Eskişehir Yolu 4.Km 2.Cad.

(Halkbank Kampüsü) No: 63 C-Blok

06580 Söğütözü / Ankara / TURKEY

Reference: CFCU/TR0703.01-03/MGS

Civil Society Dialogue II: Micro Grant Scheme

Richieste di ulteriori  informazioni possono essere inviate per e-mail o via fax all'indirizzo in calce, indicando chiaramente il riferimento dell'invito a presentare proposte (Riferimento: CFCU/TR0703.01-03/MGS - dialogo della società civile-II: Micro Grant  Scheme):

e-mail: csd.mgs@cfcu.gov.tr

fax: +90 312 286 70 72