15 settembre 2010
Penna e libro

Nell'ambito del Programma europeo per l'apprendimento permanente è stato pubblicato un invito a presentare proposte a sostegno di due concorsi per la promozione dell'apprendimento delle lingue mediante brevi produzioni audiovisive. Scadenza 30 settembre 2010

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Il presente invito (EAC/10/10) a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente, modificata dalla decisione n. 1357/2008/CE del Parlamento europea e del Consiglio, del 16 dicembre 2008.

L'obiettivo del presente invito è di concedere un contributo finanziario per l'organizzazione di due concorsi per brevi produzioni audiovisive in due anni successivi (uno nel 2011 e uno nel 2012). I concorsi e le relative produzioni audiovisive brevi sono volti a promuovere l'apprendimento delle lingue, ponendo l'accento sui vantaggi della diversità linguistica e culturale dell'Europa.

La partecipazione delle produzioni audiovisive selezionate nel rinomato festival PRIX EUROPA costituirà l'apice della diffusione e della valorizzazione dei risultati del progetto.

Le organizzazioni attive nel settore della produzione audiovisiva, della pubblicità e dei media emergenti, quali scuole delle arti audiovisive e della pubblicità, sono invitate a sviluppare, gestire e coordinare i concorsi.

I candidati devono risiedere in uno dei seguenti paesi: i 27 Stati membri dell'Unione europea; i paesi EFTA e SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; la Turchia, in qualità di paese candidato.

Sono in corso negoziati con la Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Svizzera per quanto riguarda la futura partecipazione al programma di apprendimento permanente. Gli aggiornamenti dell'elenco dei paesi partecipanti sono disponibili sul sito web della direzione generale dell'Istruzione e della cultura.

L'importo disponibile per entrambi i concorsi del 2011 e del 2012 è di 500.000 euro. La durata massima dei progetti è di 24 mesi.

L'aiuto finanziario della Commissione non può superare il 75 % dei costi complessivi ammissibili. Le attività devono iniziare tra il 1 o gennaio 2011 e il 31 gennaio 2011; devono concludersi entro il 31 gennaio 2013.

Le domande devono soddisfare i requisiti stabiliti nel testo integrale ed essere presentate utilizzando l'apposito modulo scaricabile sul sito della Commissione europea.