14 giugno 2010

Pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dello Strumento europeo 'EIDHR - European Instrument for Democracy and Human Rights' 2007-2013. Dedicato allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, alla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Croazia. Scadenza 13 agosto 2010

 

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Gli obiettivi generali dello Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR - European Instrument for Democracy and Human Rights 2007-2013) è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nel quadro della politica comunitaria di cooperazione allo sviluppo ed economica, finanziaria e tecnica di cooperazione con i paesi terzi, in linea con la politica estera dell'Unione europea nel suo complesso.

Obiettivo del presente invito (EuropeAid/130091/L/ACT/HR) a presentare proposte è rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e nel sostegno ad una riforma democratica e alla conciliazione pacifica dei gruppi di interessi , nonché nel consolidamento della partecipazione e della rappresentanza politica.

Obiettivi specifici nazionali per la Croazia sono attività ed iniziative volte al sostegno e allo sviluppo delle capacità delle nuove o fragili organizzazioni della società civile formate da gruppi i cui interessi sono parzialmente rappresentati, o comunque contribuire alla responsabilizzazione di tali gruppi, per esempio i gruppi minoritari, i disabili, le lavoratrici, bambini e gruppi LGBT.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere persone giuridiche;

- essere senza scopo di lucro;

- essere persone giuridiche stabilite in uno stato membro dell'Ue, in un paese candidato ufficiale, in uno stato membro dello Spazio economico europeo (SEE), o persone giuridiche come contemplato dalla strumento di finanziamento (regolamento n. 1889 / 2006) che istituisce l'EIDHR.

Devono inoltre appartenere ad una delle seguenti categorie:

- organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni non governative e fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni comunitarie, il settore privato, le agenzie non-profit, istituzioni e organizzazioni della società civile e relative reti, a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;

- agenzie non-profit del settore pubblico , istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.

L'importo totale di finanziamento disponibile è di 1.200.000 Euro. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili e di riassegnare i fondi restanti per un'altra chiamata nel quadro dello strumento EIDHR. Allo stesso modo, tale importo potrebbe essere aumentato di più i fondi dovrebbero essere disponibili.

Qualsiasi sovvenzione concessa nell'ambito di questo programma deve essere compreso tra un importo minimo di 50.000 euro ed un importo massimo di 100.000 Euro. Una sovvenzione non può essere inferiore al 50% del totale dei costi ammissibili dell'azione.

Inoltre, nessuna concessione può superare il 90% dei costi totali ammissibili dell'azione; nel caso in cui i candidati sono stabiliti al di fuori della Croazia, nessuna sovvenzione può superare l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione.

Nel caso in cui i candidati siano stabiliti al di fuori della Croazia nessuna sovvenzione può superare l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione e sono obbligatori tra i partecipanti partnerships con organizzazioni della società civile croata.

La durata inizialmente prevista non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 24 mesi. Le azioni devono svolgersi in Croazia.

Le domande devono essere presentate in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano all'indirizzo indicato nel bando.

Il termine per la presentazione delle domande è il 13 agosto 2010. In caso di consegna a mano, il termine per la ricezione è il 13 agosto 2010 ore 17.00 (ora locale).