3 gennaio 2012
Bandiera europea, foto di DavideDeNova - Flickr

Nell'ambito del Programma "Cooperazione Europeaid", la Commissione europea lancia un bando per progetti volti a rafforzare le capacità di gruppi specifici come agricoltori, pastori, pescatori, acquacoltori, al fine di sostenere la loro partecipazione ai processi decisionali e poter incidere concretamente sulle scelte relative alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Scadenza 7 febbraio 2012

Fonte: Sistema Cooperazione Decentrata Regione Toscana

La Commissione europea ha pubblicato un bando (EuropeAid/131792/C/ACT/Multi) volto a rafforzare le capacità di gruppo specifici (agricoltori, pastori, pescatori, acquacoltori) al fine di sostenere la loro partecipazione ai processi decisionali e poter incidere concretamente sulle scelte relative ai temi della sicurezza alimentare e della nutrizione.

Possono presentare la propria candidatura al presente bando: persone giuridiche e senza scopo di lucro, attori non statali o organismi pubblici o parastatali, autorità locali e loro raggruppamenti o associazioni rappresentative di uno Stato membro Ue, uno Stato SEE (South East Europe), un paese candidato all’ingresso nell’Ue, un paese beneficiario così come indicato nel bando, nonchè orgnizzazioni intergovernamentali internazionali o regionali.

Le azioni che saranno finanziate dal presente bando sono riconducibili a 2 diversi lotti:

- LOTTO 1: le capacità di organizzazioni di agricoltori, di pastori, di pescatori e di acquacoltori sono rafforzate in modo da fare rete e da impegnarsi in un dialogo efficace con le autorità pubbliche e altri partner per lo sviluppo;

- LOTTO 2: reti (o piattaforme) di organizzazioni di agricoltori, di pastori, di pescatori e di acquacoltori a livello regionale, continentale o globale sono istituite o rafforzare al fine di partecipare attivamente ai processi decisionali relativi alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.

Le azioni dovranno rispondere a due priorità principali: sostenere i poveri, i vulnerabili e gli emarginati; avere coerenza territoriale e dimensione regionale. Le azioni devono aver luogo a livello multinazionali, (sub-) continentale o mondiale, in diversi paesi partner. Devono inoltre aver luogo in almeno 3 paesi partner DCI ammissibili o territori indicati nel bando.

Sono messi a bando un totale di 20.000.000 Euro, così ripartiti: LOTTO 1, 8.000.000 Euro; LOTTO 2, 12.000.000 Euro.

Per il LOTTO 1 il contributo comunitario per ogni progetto sarà compreso tra un minimo di 300.000 e un massimo di € 1.500.000 Euro. Per il LOTTO 2 il contributo comunitario per ogni progetto sarà compreso tra un minimo di 1.000.000 e un massimo di 3.000.000 Euro. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili.

La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 24 ed i 60 mesi. La scadenza per la presentazione del concept note è fissata al 7 febbraio 2012.