16 febbraio 2009

Pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito di Amicus, per promuovere il carattere transnazionale del servizio civile e del volontariato dei giovani. Scadenza prevista per il 24 aprile 2009

Fonte: Sistema Informativo della Cooperazione Decentrata Toscana

L'invito a presentare proposte rappresenta lo strumento di esecuzione dell'azione preparatoria Amicus, che intende promuovere il carattere transnazionale dei collocamenti di giovani in attività di servizio civile e di volontariato; favorire l'emergenza di un quadro europeo che facilita l'interoperabilità delle offerte di servizio civile e di volontariato per i giovani, esistenti negli stati membri (sia che emanino da strutture di servizio civile o da organizzazioni della società civile); permettere una fase di test e di valutazione attraverso progetti concreti di cooperazione europea (dimensione transnazionale) nel settore del servizio civile e del volontariato dei giovani.

Il bando prevede tre tipologie di azioni: informazione e sensibilizzazione; attività di ricerca e valutazione; attività di servizio civile e di volontariato transnazionale dei giovani tra i 16 ed i 28 anni.
Le attività dovranno iniziare tassativamente entro il 1° settembre 2009 e il 30 novembre 2009 e
concludersi al massimo il 31 dicembre 2010.

Sono ammissibili due categorie di candidati a presentare progetti:
- da un lato, e con priorità, gli organismi pubblici la cui attività principale si colloca nel settore del
servizio civile;
- dall'altro, le organizzazioni non governative o associazioni senza scopo di lucro, la cui attività principale si colloca nel settore del volontariato dei giovani.

Peraltro, per essere ammissibili gli organismi candidati dovranno anche presentare le seguenti
caratteristiche:
- avere la sede sociale in uno dei paesi dell'Ue 27;
- avere uno statuto giuridico;
- essere in grado di giustificare un'esperienza di un minimo di due anni in materia di collocamento
dei giovani in servizio civile o volontario a livello nazionale.

Ciascun candidato potrà sottoporre un solo progetto. Sono messi a bando un totale di 2.300.000 euro e non potranno essere erogate sovvenzioni superiori ai 300.000 euro. La scadenza è prevista per il prossimo 30 aprile 2009.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando si veda sul sito della Commissione europea