3 marzo 2010

Le istituzioni di istruzione superiore nei paesi partner dell'Europa dell'Est, Mediterraneo, Asia Centrale e Balcani Occidentali sono invitate a presentare proposte nell'ambito del Programma Tempus IV

Fonte: Cooperazione Internazionale

Mancano ancora pochi giorni alla scadenza per poter rispodenre all'invito della Commissione europea a presentare proposte nell'ambito del Programma Tempus IV (EACEA/28/09) del valore di 53.8 milioni di euro.

L'obiettivo di questo invito a presentare proposte è quello di promuovere la cooperazione multi-laterale tra le istituzioni di istruzione superiore, le autorità e le organizzazioni dei Paesi Membri dell'Unione europea e dei paesi partner, incentrando l'attenzione sulla riforma e sulla modernizzazione dell'istruzione superiore.

Le proposte mirano a coprire le seguenti azioni del Programma Tempus:

- Progetti congiunti: progetti con approccio 'bottom-up' volti alla modernizzazione e alla riforma a livello istituzionale (universitario). I Progetti congiunti mirano a trasferire conoscenza tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dall'Ue e dai paesi partner, nonché tra gli enti appartenenti ai paesi partner, quando appropriato.
- Misure strutturali: progetti che intendono contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi di istruzione superiore nei paesi partner, nonché a migliorarne la qualità, la pertinenza e la convergenza con gli sviluppi dell'Ue. Le misure strutturali saranno interventi disegnati per sostenere la riforma strutturale dei sistemi di istruzione superiore e lo sviluppo del quadro strategico a livello nazionale.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 9 marzo 2010. La selezione delle proposte verrà completata entro il mese di luglio 2010.

Per ulteriori informazioni e per l'invio delle proposte:
Education, Audiovisual and Culture Executive Agency Tempus
Call for Proposal EACEA/28/09
Office: BOUR 2/17
Avenue du Bourget 1
B-1140 Brussels
e-mail:EACEA-TEMPUS-CALLS@ec.europa.eu