25 settembre 2007

In scadenza bandi a sostegno di progetti di cooperazione internazionale e decentrata, indetti da Regione Toscana e Regione Lombardia, Comune di Rimini e Provincia di Venezia

Fonte: Regione Toscana , Regione Lombardia , Comune di Rimini , Provincia di Venezia

Sono quattro i bandi in scadenza tra fine settembre e dicembre indetti da aclune regioni ed enti locali, per la presentazione di progetti di cooperazione internazionale per l'anno 2007.

Il primo, indetto dalla Regione Toscana e in scadenza il prossimo 29 settembre, è diviso in tre sezioni:
- interventi per la promozione di una cultura di pace;
- micro progetti di Cooperazione Internazionale;
- progetti di cooperazione sanitaria.

Il formulario per la presentazione dei progetti, il budget e le linee guida esplicative sono disponibili presso il Settore Attività Internazionali e sul sito della Regione Toscana e sul sito dedicato alla Cooperazione Decentrata Toscana.

Il secondo, della Regione Lombardia, scade il prossimo 17 ottobre. Da quest'anno la documentazione realativa alla domanda di contributo deve essere obbligatoriamente compilata anche on-line allegando il progetto e tutti i documenti richiesti. Rispetto alle aree prioritarie, del sud est Europa vengono incluse quest'anno solo Albania e Bosnia Erzegovina.

Le linee guida, i criteri e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.

Tra gli enti locali vi è il Comune di Rimini, la cui Giunta ha approvato nuovi criteri e la Direzione Generale ha definito un nuovo percorso operativo per la concessione di contributi economici nell'intento di garantire livelli sempre maggiori di trasparenza dell'azione amministrativa. Il bando per ottenere contributi con relativi programmi di attività e progetti in relazione allo sviluppo della cooperazione e solidarietà internazionale nell'anno 2007, scade il prossimo 8 ottobre.

Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e tutti gli allegati necessari, sono disponibili sul sito del Comune di Rimini.

Infine l'Assessorato alle Attività Produttive, Agricoltura e alimentazione, Politiche comunitarie e Cooperazione economica internazionale della Provincia di Venezia ha indetto il terzo bando dal titolo "Diamoci una mano, microprogetti di cooperazione fra gli studenti" per la realizzazione di progetti di cooperazione economica internazionale nel settore agricolo.

Il bando vuole sensibilizzare le giovani generazioni, avvicinandole in maniera consapevole e critica, alle problematiche economiche dei Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, e favorire una coscienza dell'impegno solidale rendendo gli studenti partecipi del progetto di cooperazione economica. Il bando si rivolge al mondo della scuola secondaria e offre la possibilità agli Istituti superiori e ai Centri di formazione professionale pubblici della provincia di Venezia di entrare in contatto con il mondo della cooperazione economica, stabilendo un rapporto di collaborazione e dialogo con le organizzazioni del territorio e per essere protagonisti del processo di sviluppo economico di altri Paesi.

La scadenza prevista è per il 21 dicembre 2007 e tutte le informazioni per la presentazione di richieste di contributo sono reperibili sul sito della Provincia di Venezia.