14 novembre 2012
Progetto Balkans' Memory

Si sono incontrati a Tirana i professionisti del settore audiovisivo di tutti i Balcani occidentali al primo seminario indetto in relazione al progetto Balkans' Memory, nel tentativo di scongiurare che le memorie d'archivio di questi paesi non vadano perdute

Fonte: Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo, COPEAM

Balkans' Memory, è un progetto guidato da Ina EXPERT che si occupa della conservazione e valorizzazione dei prodotti audiovisivi dei Balcani occidentali, avvalendosi del suo centro di esperti in contenuti media e digitali. L'obiettivo è la sensibilizzazione dei decision-maker dei Balcani sulla necessità di investire nella conservazione, digitalizzazione, uso e gestione degli archivi audiovisivi a loro disposizione e promuovere la diffusione di buone pratiche e conoscenze tra i professionisti del settore nell'area.

Il National Film Archive of Albania (AQSHF) ha accolto a Tirana dal 6 all’8 novembre, alla presenza del Ministro della Cultura Albanese e dell’Ambasciatore di Francia in Albania, il primo seminario di formazione del progetto Balkans’ Memory, cofinanziato dalla Commissione europea. Questo primo incontro fa parte di un ciclo di seminari dedicati ai professionisti di Albania, Bosnia e Herzegovina, Croazia, F.Y.R. di Macedonia, Kosovo, Montenegro e Serbia.

Organizzato da Ina EXPERT in collaborazione con l’AQSHF, partner del progetto con l’HAVC (Croatian Audiovisual Centre) e la COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), questo primo seminario ha riunito i gestori di archivi dei paesi dei Balcani per dibattere sulle sfide legate alla tutela e al restauro dei supporti audiovisivi e cinematografici, ai fondi e ai formati più a rischio e ai meccanismi di digitalizzazione per la loro messa in sicurezza.

Corsi teorici, tavole rotonde e visite condotte da specialisti del settore sono stati proposti a un pubblico composto da una quindicina di professionisti degli archivi della regione obiettivo dell’iniziativa.