21 gennaio 2010

Su iniziativa di Cittadella della Pace, si svolge ad Arezzo tra gennaio e aprile un ciclo di dibattiti dedicati alle guerre dimenticate e alle situazioni di crisi dai Balcani al Medio Oriente, dal Caucaso all'Africa

Fonte: Rondine Cittadella della Pace

"Oltre i conflitti": è questo il titolo di una serie di incontri con esperti che, tra gennaio e aprile, avranno come tema le guerre dimenticate e le situazioni di crisi: dai Balcani al Medio Oriente, dal Caucaso all'Africa. Tra i relatori degli incontri, che si terranno ad Arezzo, ci saranno i giornalisti Lucio Caracciolo (Limes), Giuseppe Bonavolontà (Rai), Francesca Sforza (La Stampa), il missionario Giulio Albanese, la scrittrice Elvira Mujčić, il docente universitario Aldo Ferrari. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Rondine Cittadella della Pace, onlus da anni impegnata in favore del dialogo tra i popoli attraverso l'esperienza dello Studentato Internazionale, in media partnership con Limes con il contributo di CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscano) attraverso il bando "Percorsi di formazione", il partenariato della Provincia di Arezzo, il patrocinio della Biblioteca di Arezzo e la collaborazione delle Associazioni aretine "Al Plurale" e "Libera Accademia del teatro".

Il primo dei cinque incontri, dal titolo Panoramica generale dei conflitti, si terrà venerdì 22 gennaio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Città di Arezzo, in via dei Pileati, e vedrà come relatore Lucio Caracciolo, direttore di "Limes". Moderatore dell'incontro sarà Alfonso Giordano, docente di movimenti e relazioni internazionali alla LUISS di Roma.

Il secondo incontro si terrà venerdì 12 febbraio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Città di Arezzo, dal titolo "Un secolo di crisi in Medio Oriente". Interverrà Giuseppe Bonavolontà, inviato Rai in Libano moderato dall'ambasciatore Giuseppe Cassini, che ha ricoperto incarichi diplomatici in Belgio, Algeria, Cuba, Stati Uniti, Somalia, Nazioni Unite e Libano, dove è stato ambasciatore dal 1998 al 2002.

Nel mese di marzo sono in programma due appuntamenti, uno sui Balcani e l'altro sull'Africa. Domenica 7 marzo alle ore 17,30 presso l'Auditorium "Aldo Ducci" in via Montetini ad Arezzo si svolgerà l'incontro "Dalla ex Iugoslavia ai Balcani occidentali - Panoramica di un conflitto lungo venti anni" con l'intervento della scrittrice Elvira Mujčić. A moderare Michele Nardelli, presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani.

A seguire, giovedì 25 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca di Arezzo, si parlerà de "La pace dopo il conflitto in Sierra Leone e l'Africa delle guerre dimenticate" con Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista.

Tema dell'appuntamento conclusivo è "La crisi silenziosa del Caucaso". Se ne parlerà, lunedì 12 aprile alle ore 17,30 presso la biblioteca di Arezzo, con Aldo Ferrari, docente di lingua e letteratura Armena all'Università di Venezia e coordinatore del programma di ricerca su Caucaso e Asia Centrale dell'Ispi (Istituto Studi Politica Internazionale), e con la scrittrice e giornalista de "La Stampa" Francesca Sforza.

"Oltre i conflitti" conclude il progetto "UNI4", laboratorio universitario per la pace, promosso dall'Associazione Rondine e iniziato lo scorso settembre. Il progetto ha coinvolto Università e Centri di Alta Formazione di quattro continenti - Europa, Asia, America, Africa - con l'obiettivo di incoraggiare e alimentare il dibattito su temi cruciali come l'identità e il dialogo tra culture diverse.

L'intera iniziativa si colloca nello spirito di Rondine Cittadella della Pace, luogo di convivenza e di studio comune per studenti e studentesse di paesi in conflitto. I giovani, selezionati da una rete di partner internazionali nei paesi con cui collabora l'Associazione Rondine, seguono il programma di formazione della Cittadella grazie a borse di studio erogate dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e da tanti sostenitori pubblici e privati che condividono le finalità del progetto.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.