28 ottobre 2011
Giovani di Prishtina

L'Ong Arcs cerca 2 volontari/e per il Progetto SVE “Embracing our future!" finanziato dalla Commissione Europea, approvato in ottobre 2011. Il servizio di volontariato partirà il 1° Febbraio 2012 e durerà sei mesi. Il progetto prevede una serie di attività che coinvolge lo Youth Center Ardhmeira di Klina, in Kosovo. Le candidature devono pervenire entro l'11 novembre prossimo

Fonte: ARCS

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Arcs (Arci cultura e sviluppo-la ONG dell'Arci), cerca 2 volontari/e per il Progetto SVE “Embracing our future!" finanziato dal programma “Youth in Action” della Commissione Europea approvato in ottobre 2011. Il servizio di volontariato partirà il 1 Febbraio 2012 e durerà fino al 1 Agosto 2012. Le candidature per i 2 posti di volontario sono aperte fino all'11 novembre 2011.

Il progetto “Embracing our future!” prevede una serie di attività che coinvolge lo Youth Center Ardhmeira di Klina, in Kosovo. Il centro è nato nel 1999 grazie al supporto di organizzazioni italiane che facevano aprte della rete di solidarietà con le popolazioni della ex-Jugoslavia. Tra gli altri l'Ics – Consorzio Italiano di Solidarietà, Ipsia – Ong delle Acli. Durante l'anno scolastico il Centro Giovanile organizza attività formative e ludiche, mentre in estate si occupa di animazione per i bambini e di campi estivi.

I volontari EVS potranno essere coinvolti in varie attività, come corsi di computer, corsi di lingua inglese e italiana, corsi di matematica, incontri sulla prevenzione contro l'AIDS, attività sportive, laboratori musicali. In estate i volontari si occuperanno dei campi di animazione e dell'organizzazione di un campo di lavoro per giovani italiani, che verranno a supportarli nel loro lavoro.

Il Centro Giovanile si propone di essere un punto di riferimento per i giovani, in particolare assistendoli nel processo di integrazione nella società e sensibilizzandoli sull'importanza delle relazioni positive tra coetanei. Nel Centro ci sono 3 persone che lavorano dalle 9.00 alle 16.00, dal lunedì fino al venerdì, più 15 volontari locali (la parte migliore della squadra del Centro), di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

La sede rimane aperta tutto l'anno, senza interruzioni da gennaio a dicembre. Mediamente nell'arco di un anno partecipano alle attività 250 ragazzi, la cui età va dai 14 ai 24 anni, tutti abitanti della città di Klina e dell'area circostante. I ragazzi hanno origini diverse, provengono in prevalenza dalla comunità albanese (musulmani e cattolici), poi da gruppi di egiziani rom, e infine, in piccolo numero, dalla comunità serba.

La città di Klina si trova nella parte occidentale del Kosovo, nella valle della Regione Peja, che si estende in un'area di 308 km. Klina è collegata da un'autostrada e dalla ferrovia Pristina-Peje che, sviluppandosi da est verso ovest, si raccorda alla linea del sud che va da Klina a Prizren.

La città è attraversata da due fiumi: il Drini e lo Bardhe. Nel territorio circostante scorrono altri 5 fiumi, che danno origine alle Cascate Mirusha e ai loro bellissimi laghi, situati 12 km a sud della città . Il distretto è costituito dalla città di Klina e da altri 53 villaggi. Prima del conflitto del 1999 gli abitanti erano 70.000, mentre adesso la popolazione è di 55.000 persone. Le minoranze presenti sul territorio sono composte dalle comunità rom, ashkali e egiziana.

Il percorso formativo dei giovani di Klina è condizionato dalla loro ricerca di un'occupazione, per lo più nel settore provato (piccole imprese), e spesso al di fuori della città. I ritmi lavorativi che gli vengono richiesti gli impediscono di studiare e lavorare contemporaneamente, e per di più nel contesto lavorativo locale non esiste alcun sindacato che potrebbe tutelare la doppia condizione di studenti e lavoratori.

Il Centro Giovanile Ardhmeira è situato nel centro della città, dove ci sono caffè e bar, aperti anche la sera, in cui si incontrano i ragazzi. Le piazze di Klina invece sono un luogo di ritrovo per tutti, giovani e persone adulte. Nella città si trovano diversi negozi, una banca commerciale, e più uffici postali. Per gli spostamenti si possono usare i mezzi pubblici (presenti verso tutte le destinazioni) o il servizio taxi.

Ai volontari viene garantito vitto, alloggio, rimborso spese viaggio, e un pocket money mensile di 80 euro. Nel Centro Giovanile Ardhmeira ci sono inoltre postazioni internet utilizzabili gratuitamente dai volontari.

Per candidarsi al progetto inviare un CV in inglese ed una lettera di motivazione entro e non oltre l'11 novembre 2011, a:

ARCS - Progetto Campi di Lavoro

Via Monti di Pietralata 16, 00157 Roma

e-mail: damelio@arci.it

Fax 06 41609214

web: www.arciculturaesviluppo.it