3 maggio 2007

A Roma presentato un programma di riqualificazione dei servizi socio-sanitari in Albania promosso dalla Regione Puglia nell'ambito di Interreg IIIA. "Mettendo a disposizione le migliori professionalità della nostra Regione"

Fonte: Regione Puglia

"Un'iniziativa come questa non si sostiene senza il supporto di una collaborazione avanzata tra i soggetti coinvolti. L'Alto gradimento espresso dall'Unione europea è la migliore gratificazione per il lavoro compiuto in sinergia dai tecnici italiani e albanesi".

Lo ha detto l'Assessore Regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione nella sede romana della Regione Puglia del Progetto di qualificazione dell'offerta di servizi socio-sanitari in Albania denominato: "Albania e Puglia, oltre la Sanità - Percorsi di Pace e di Sviluppo nei Balcani", nell'ambito del Programma Interreg IIIA Italia-Albania, messo a punto dall'ARES (Agenzia Regionale Sanitaria).

"Abbiamo messo in gioco le migliori professionalità della nostra Regione" ha continuato Tedesco, ringraziando il Governo Italiano " per aver individuato la Puglia come soggetto attuatore del Progetto, unica Regione del Mezzogiorno ad attivare un programma di tale rilevanza".

Tedesco ha poi ricordato come già nel 2006 la Regione Puglia aveva stanziato 800 mila euro per sostenere azioni umanitarie in Albania, con particolare attenzione alle emergenze di carattere chirurgico pediatrico, quale segno di grande amicizia e fraternità tra i due popoli e i due governi.

Al ministro della Sanità albanese Nard Ndoka, presente alla conferenza stampa, l'Assessore Tedesco ha proposto una nuova iniziativa riguardante corsi di formazione professionale della durata di due mesi per 20 medici territoriali albanesi nel Policlinico di Bari, per la quale la Regione Puglia è disponibile a modificare il Programma Interreg già avviato. Infine Tedesco ha ringraziato il Governo albanese per il sostegno dato al Progetto, accelerando al massimo l'istruttoria burocratica e consentendo di rispettare in pieno il crono-programma.