13 dicembre 2006

Da oggi, 13 dicembre, a sabato 16 dicembre si tiene in Albania l'iniziativa "Giornate delle Puglia". In occasione di incontri istituzionali, discussioni pubbliche e altri eventi, si parlerà anche degli interventi di cooperazione finora realizzati dalla Puglia in Albania e delle attività da sviluppare in futuro

Fonte: Regione Puglia
Il Presidente della Regione Puglia On.le Nichi Vendola e l'assessore al Mediterraneo professoressa Silvia Godelli saranno a Tirana oggi 13 Dicembre in occasione delle "Giornate della Puglia", che dureranno fino a sabato 16 dicembre. L'iniziativa si articolerà in una serie di convegni che si svolgeranno presso l'Hotel Tirana con l'obiettivo di fare una ampia ricognizione sulle attività di cooperazione tra le due sponde dell'Adriatico.

In particolare si discuterà la mattina del 13 di energia con una presentazione dei grandi progetti energetici che riguardano il sud dei Balcani e l'Italia ed una riflessione sulle energie alternative quali quella solare e quella eolica che in Puglia, grazie al nuovo Piano energetico regionale,sono destinate ad un rapido sviluppo. Il pomeriggio sarà dedicato ad una riflessione sul Corridoio VIII e sul sistema dei trasporti nel basso adriatico. Nello stesso giorno si terrà inoltre una conferenza stampa con il Ministro della Sanità Maksim Cikuli presso l'Hotel Tirana, occasione per presentare i nuovi progetti di cooperazione nel settore sanitario.

Giovedì 14 dicembre si discuterà invece di cooperazione tra Puglia e Albania con una presentazione delle attività di maggiore rilievo realizzate nell'ambito dei Programmi INTERREG e con una riflessione sulla nuova politica di prossimità promossa dalla Unione Europea e sui nuovi programmi 2007-2013. Il Presidente Vendola e l?Assessore Godelli, nel corso della sua visita a Tirana, incontreranno il Primo Ministro Sali Berisha ed esponenti del governo albanese.

In occasione delle "Giornate della Puglia" verrà inoltre presentato a Tirana il progetto "Ceratonia" (Conservation on endemic rarities and trasborder organism for nature on Italy ad Albania). Salvare da una probabile estinzione alcune specie animali e vegetali tipiche del Mediterraneo, ma che ormai riescono a sopravvivere solo in Albania grazie all'isolamento di cui ha goduto quest'area fino a pochi anni fa: è l' ambizioso obiettivo del programma che la Comunità delle Università Mediterranee (Cum), in collaborazione con il Ministero dell' ambiente albanese, l' Accademia delle scienze d'Albania, le Università di Bari, Lecce e Tirana e l' Istituto agronomico mediterraneo, intende realizzare prima che questo patrimonio della natura vada perso per sempre.

Per le "Giornate" è stata anche allestita a Tirana, in collaborazione con l'Ansa, la mostra sul "Mediterraneo dei fotografi" che presenta foto d'epoca dai celebri archivi italiani dei Fratelli Alinari realizzate a cavallo tra Ottocento e Novecento.