30 ottobre 2006

Apre a Brescia un Centro di documentazione e consultazione sui diritti umani, diritto d'asilo e altri temi legati al tema dell'immigrazione. Il Centro si rivolge soprattutto ai richiedenti asilo e accoglienza in Italia e dispone di materiale tradotto in lingua originale, anche in croato, bosniaco e serbo

Fonte: Associazione Ambasciata Democrazia Locale a Zavidovici

Nasce a Brescia un Centro di documentazione e consultazione sui diritti umani, il diritto d'asilo e la migrazione, uno spazio di approfondimento e studio aperto agli operatori del settore e alla cittadinanza, a disposizione di scuole e istituzioni. Il Centro promosso dal Comune di Brescia è gestito dall'Associazione ADL a Zavidovici onlus in collaborazione con la Casa Associazioni, l'Assessorato alla Partecipazione e la Consulta per la pace.

I testi e il materiale a disposizione (riviste cartacee e on line, personal computer con connessione ADSL, strumenti multimediali) trattano di diritto d'asilo, diritti umani e diritto internazionale, politiche migratorie e dell'asilo, antropologia e sociologia della migrazione, legislazione vigente sul tema dell'asilo e dell'accoglienza sia in Italia che in Europa, letteratura straniera e di migrazione, storie e cultura dei paesi d'origine, cittadinanza plurale, globalizzazione e intercultura, apprendimento dell'italiano L2.

Il Centro si rivolge in particolare ai rifugiati e richiedenti asilo presenti sul territorio di Brescia, dedicando loro materiale in lingua d'origine, acquistato grazie alla Campagna Rifugiati in Libreria promossa da Librerie Feltrinelli e ICS nel 2005.

L'apertura del Centro consentirà, inoltre, di realizzare iniziative culturali sul territorio con il coinvolgimento diretto dei rifugiati: presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, dibattiti sull'attualità nel mondo e nei Paesi di provenienza.

Al fine di garantire il contatto con la cultura d'origine di rifugiati e richiedenti asilo il Centro è dotato di libri, riviste e audiovisivi in lingua originale (italiano, inglese, francese, arabo, portoghese, serbo-croato-bosnaico, ecc.).

Il centro si trova in Via Cimabue 16 a Brescia, c/o Casa Comunale delle Associazioni, Tel/fax 0302301807, e-mailinfo@lda-zavidovici.it
Orari di apertura:
Lunedì 9.00 - 13.00
Mercoledì 14.00 - 18.00
Sabato 11.00 - 13.00