27 maggio 2008

La Contea di Vukovar è tra le regioni della Croazia che ha sofferto le più pesanti conseguenze della guerra degli anni novanta. Diverrà centro strategico nell'ambito di un progetto Interreg IIIA che coinvolge Veneto e Puglia

Fonte: Regione Veneto

Nuove opportunità di sviluppo e affari in Croazia per l'agroalimentare e la logistica del Veneto e del Nordest derivano dalla realizzazione di un nuovo progetto europeo di cooperazione trasfrontaliera, denominato Agrokovar, del quale è capofila la finanziaria Veneto-Friuliana Finest. Agrokovar è stato presentato agli imprenditori del nordest oggi a Padova nel corso di un incontro a cui partecipavano tra gli altri l'assessore all'economia della Regione Veneto Fabio Gava, l'Ambasciatore Croato in Italia Vidosevic, il vice ministro croato dell'agricoltura Saric, i maggiori esponenti della contea di Vukovar, partner croato per il progetto, assieme ai maggiori rappresentati delle finanziarie Finest e Informest.

Si tratta di un progetto pilota che ha come obbiettivo principale quello di sviluppare la cooperazione puntando a realizzare una struttura operativa in joint-venture in grado di promuovere gli investimenti nell'area nordest della Croazia. La struttura sarà in grado di supportare e fornire, con servizi ad alto valore aggiunto, attività di assistenza agli operatori economici ed alle imprese nel settore della filiera agroalimentare e della logistica.

"Il Veneto- ha detto Gava- guarda alla Croazia come uno dei principali partner della cooperazione transfrontaliera, e le nuove normative europee per il 2007-2013 ci consentiranno di rafforzare ulteriormente le azioni comuni di sviluppo economico. Agrokovar è una di quelle al momento più rilevante, perché riguarda due settori con notevoli prospettive di sviluppo come l'agroalimentare e la logistica, e prevede anche la messa a punto di un piano di incentivi finanziari e fiscali da destinare al sistema produttivo italiano e croato ed in particolare alle piccole e medie imprese per facilitare gli insediamenti nell'area prescelta".

Il progetto si concentrerà nella contea di Vukovar in Slavonia, dove verrà individuato un soggetto idoneo (joint-venture o consorzio) per l'attivazione dell'intervento e per la trasformazione dell'area di Vukovar in un polo di eccellenza della filiera delle imprese attive nell'agroalimentare "Vukovar - ha sottolineato l'ambasciatore Vidosevic- è un area strategica per rafforzare i rapporti commerciali tra Veneto, Nordest italiano e Croazia, anche perché si trova in posizione centrale rispetto ai Corridoi europei est-ovest e nord-sud, rispetto al nascente canale navigabile Danubio-Sava, e alle tre grandi autostrade croate".