2 settembre 2008

Il progetto, ideato per offrire sostegno operativo alla formazione dell'Euroregione Adriatica, volge alla sua conclusione. Nel convegno del 10 settembre si presenteranno i risultati finali

Fonte: Regione Veneto

Il 10 settembre 2008 la Regione del Veneto ospiterà all'Accademia dei Concordi di Rovigo il convegno finale del progetto Adri.Eur.O.P. (Adriatic Euroregion Operational Plan), su organizzazione di Informest.

"Adri.Eur.O.P." è un progetto di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Interreg IIIA Italia/Adriatico. Capofila del progetto è la Regione Molise. I partner sono, oltre alla Regione del Veneto, le Regioni: Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, la Marche. Per parte sud-est europea, la la Istarska Zupanija/Regione Istriana (Croazia) e il Comune di Kotor/Cattaro (Montenegro).

Obiettivo generale di Adri.Eur.O.P. è di garantire un supporto operativo, di analisi, strategico e di comunicazione alle attività dell'Euroregione Adriatica - di cui la Regione del Veneto è tra i membri fondatori - con l'intento di promuovere lo sviluppo coordinato ed integrato nei territori dell'area Adriatica.

Nata dall'accordo di Pola del 30 giugno 2006, l'Euroregione Adriatica conta tra i suoi membri 6 nazioni e 23 regioni, per un bacino di 22 mln di abitanti e una superficie di 230 mila km quadrati. Le Regioni italiane partecipanti sono: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Gli Stati, oltre all'Italia, sono: Croazia e Montenegro, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, con le rispettive Regioni frontaliere. La presidenza è della Croazia, la vicepresidenza è del Molise.

ADRI.EUR.O.P rappresenta la "first joint iniziative" dell'Euroregione, cioè la prima iniziativa pratica congiunta, mirata a realizzare un progetto sovranazionale di sviluppo, a partire dalla creazione di un Gruppo di comunicazione, che si dedichi alla realizzazione di una rete di collegamento fra partner e al coordinamento di eventi ed iniziative di promozione, ispirati ad una visione condivisa.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto e si approfondiranno gli strumenti e le opportunità di cooperazione interregionale nell'area Adriatica. All'apertura dei lavori sarà presente l'Assessore alle Relazioni Internazionali, Marialuisa Coppola.

La scheda di adesione e l'invito (in formato pdf) sono scaricabili nella pagina dedicata al convegno sul sito di Informest.

Le iscrizioni vanno presentate entro il 5 settembre a:
Informest
Elisa Sfiligoi
tel: 0481 597 411/430
e-mail:elisa.sfiligoi@informest.it