2 ottobre 2007

Siglata di recente un'intesa tra Regione Friuli-Venezia Giulia e Contea croata di Koprivnica-Krizevci. Per rafforzare le relazioni già in corso e aprire nuovi scenari di collaborazione economica

Fonte: AISE

Nuove relazioni commerciali e cooperazioni in ambito imprenditoriale, assistenza istituzionale (con particolare attenzione ai settori delle PMI, dell'innovazione, lavoro e formazione, ambiente e servizi di pubblica utilità), collaborazione in campo infrastrutturale e in quello della logistica, ulteriore rafforzamento degli scambi nel comparto agro-forestale.

Sono questi gli obiettivi dell'intesa bilaterale tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Contea croata di Koprivnica-Krizevci che i presidenti Riccardo Illy e Josip Friscic hanno ufficialmente sottoscritto due settimane fa a Trieste.

L'accordo, come hanno ricordato gli stessi Illy e Friscic, presente all'incontro anche l'assessore regionale per le Relazioni Internazionali e Comunitarie Franco Iacop, è destinato a rafforzare i legami già in essere tra le due Regioni ed intende promuovere nel suo complesso sia lo sviluppo di quest'area croata a ridosso del confine con l'Ungheria sia la possibilità di investimenti diretti da parte del sistema economico del Friuli-Venezia Giulia. Koprivnica-Krizevci partecipa al progetto "Matriosca" di cooperazione territoriale ed aderisce all'Assemblea delle Regioni d'Europa presieduta da Riccardo Illy.

Come ha ricordato l'assessore Iacop, se l'Italia rappresenta oggi il primo partner commerciale della Croazia, è altrettanto vero che gli investimenti italiani nella vicina Repubblica risultano ancora non sufficienti. "Siamo favorevoli - ha inoltre ribadito il presidente Illy a Friscic - all'ingresso della Croazia nell'Unione europea nel 2009, una data che auspico possa essere rispettata anche grazie all'impegno del Friuli Venezia Giulia nelle relazioni istituzionali con alcune Contee croate".

Ugo Poli, vicepresidente di Informest, ha infine confermato che Informest e l'Agenzia di sviluppo della Kropivnica-Krizevci, PORA, hanno già individuato le possibili nuove relazioni imprenditoriali tra le due aree e che, con il coinvolgimento del sistema camerale regionale, è già in programma una missione economica "made in FVG" nel capoluogo Koprivnica allo scopo di "incrociare" potenziali partner croati.

Alla riunione sono anche intervenuti il console di Croazia a Trieste, Mirjana Matanic; il vicepresidente della Contea, Darko Koren; il sindaco della città di Krizevci (gemellata con Reana del Rojale), Branko Hrg; ed il direttore dell'Agenzia PORA, Tisana Kraljic.

Nella stessa giornata la delegazione, guidata dal presidente Friscic, ha avuto incontri e colloqui con i rappresentanti di Arpa FVG, Acegas-Aps, Sviluppo Italia e con alcuni operatori economici della regione.