12 marzo 2007

Aperto fino al 23 marzo il bando per l'ammissione al percorso formativo per "Operatori di contrasto al traffico dei minori". Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto INTERREG IIIA "Protact" promosso dalla Regione Abruzzo

Fonte: Regione Abruzzo

Il progetto "Protact - Protection transfrontalier Adriatic against Children's Traffic" (Protezione Transfrontaliera adriatica contro il traffico dei bambini) intende attivare una rete transfrontaliera adriatica per la protezione dei minori dallo sfruttamento a fini sessuali e commerciali, per la prevenzione e presa in carico dei bambini e degli adolescenti vittima del traffico, della riduzione in schiavitù, della tratta e dell'accattonaggio, per la prevenzione dei bambini immigrati clandestinamente sia accompagnati da genitori che non accompagnati. Il progetto è realizzato in partenariato con il Ministero per gli Affari Sociali dell'Albania, con l'Associazione "Focolare Maria Regina onlus" e con l'Istituto Castorani.

In questo ambito, la Regione Abruzzo ha indetto il bando, di selezione pubblica, in scadenza il prossimo 23 marzo, per l'ammissione al Percorso formativo di adeguamento e aggiornamento delle competenze, per operatori di contrasto al traffico dei minori.

L'attività formativa si svolgerà secondo la struttura di un master e prevederà un percorso base con lezioni modulari (60 ore), workshop specialistici di scambio e di approfondimento (40 ore), stage e project work (50 ore). La durata complessiva di attività è pari a 150 ore.

Possono partecipare alla selezione tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza in uno Stato membro dell'Unione Europea o in uno dei Paesi Adriatico Orientali (Serbia e Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia, Albania);
- residenza in un Comune della Regione Abruzzo o dell'Albania;
- conoscenza della lingua italiana per i candidati di nazionalità straniera.

Per scaricare il testo del bando , vedere la pagina dedicata sul sito della Regione Abruzzo.

Per ulteriori informazioni:
Regione Abruzzo - Direzione Qualità della Vita, Beni e Attività Culturali, Promozione Sociale
Servizio Beni Culturali
Via Roio, 12
67100 L'Aquila (Italia)
Tel.: +39 0862 364402/06
Fax: +39 0862 364421
E-mail:servbbcc@regione.abruzzo.it