13 giugno 2012
ASIAC - logo - da www.asiac.net

Il 22 e il 23 novembre 2012 si terrà a Ravenna il convegno annuale di ASIAC. Due giornate, la prima dedicata ai beni culturali in Caucaso e Asia Centrale. La seconda sulle ricerche in corso in Italia su queste specifiche aree geografiche

FONTE: ASIAC

La prima giornata avrà un carattere monografico e verterà sul tema “La conservazione dei beni culturali tra Caucaso e Asia Centrale”. A questa sessione hanno già aderito Giuseppe Maino (Enea), direttore di un progetto volto alla creazione di un’agenzia per la conservazione dei Beni Culturali in Georgia, e Gaga Shurgaia (Università Ca’ Foscari di Venezia), il quale rifletterà sulle modalità di conservazione del patrimonio librario in Georgia.

La seconda giornata sarà invece di carattere generale e multidisciplinare, permettendo di presentare le ricerche in corso in Italia sul Caucaso e sull’Asia Centrale.

Chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare agli indirizzi di posta elettronica indicati in calce il titolo dell’intervento e un breve abstract (max. 1000 caratteri) entro e non oltre il 15 di luglio. Il direttivo di ASIAC si riserva di valutare gli interventi e di procedere successivamente alle conferme.

Per partecipare al convegno si dovrà versare una quota che sarà valida anche come iscrizione all’ASIAC per l’anno 2013 (50€ per gli strutturati, 25€ per i non strutturati e per gli studenti).

Nel corso della seconda giornata si terrà anche l’assemblea annuale di ASIAC e si presenteranno alcune recenti pubblicazioni dei soci.

Gli abstract devono essere inviati a:

Aldo Ferrari (aldo.ferrari@unive.it), Gaga Shurgaia (shurgaia@unive.it) e Vittorio Tomelleri (s.tomelleri@unimc.it) per l’ambito caucasologico;

Lorena Di Placido (lorena_diplacido@yahoo.it), Aldo Ferrari (aldo.ferrari@unive.it) e Daniele Guizzo (daniele.guizzo@gmail.com) per l’ambito centrasiatistico.

Scadenziario

Termine per la presentazione dell’abstract: 15 luglio.
 Notifica dell’accettazione: entro il 15 agosto.
 Iscrizione al Convegno: entro il 15 settembre.
 Stesura del programma definitivo: 15 ottobre.

Scarica in formato pdf:

Call for Paper Asiac – 2012.pdf