11 maggio 2010

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale promuove il 28 e 29 maggio prossimi a Skopje, in Macedonia, l'Assemblea dei suoi 180 soci e la conferenza internazionale dal titolo "Come la società civile e le autorità locali fronteggiano la crisi globale"

Fonte: ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

I prossimi 28 e 29 maggio 2010 si terranno a Skopje, in Macedonia, due importanti eventi. Un momento di confronto per i membri di ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale che si riuniranno in Assemblea generale, e una conferenza internazionale aperta ad un pubblico ampio. Gli eventi, che verranno ospitati dalla municipalità di Skopje - nuovo membro di ALDA dal 2010 - rappresenta un momento fondamentale dell'organizzazione che ad oggi conta il coinvolgimento di 180 soci tra autorità locali e gruppi appartenenti alla società civile.

Nel pomeriggio del 28 e nella mattina del 29 maggio, si terrà altresì una conferenza internazionale dal titolo "Come la società civile e le autorità locali fronteggiano la crisi globale. Una cittadinanza partecipativa condivisa : trampolino di lancio per un futuro differente ?"alla quale parteciperà, oltre ai membri di ALDA, anche un vasto pubblico. E' difatti prevista la presenza di stakeholder provenienti da tutta Europa, che parteciperanno sotto l'auspicio del Programma dell'Ue "Europe for Citizens".

Fin dalla sua nascita, nel 1999, l’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale ha sviluppato numerosi progetti ed attività a supporto della democrazia locale e della cittadinanza partecipativa a
livello europeo. Per questo ALDA è oggi riconosciuta come uno degli attori di maggiore spicco in merito dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Nel sud-est europeo, le Agenzie della Democrazia Locale hanno accompagnato il processo di transizione post conflitto e sono ora impegnate nel sostegno al processo di allargamento europeo nella regione. Il loro mandato si e’ sviluppato nel tempo in risposta ai bisogni reali delle comunità locali e in partnership con I paesi ospitanti.

Le ADL e ALDA hanno espanso le loro attività anche in altre aree quail il Caucaso meridionale e la Bielorussia, dove sono stati sviluppati progetti pilota di sucesso a supporto della società civile e della democrazia locale. Inoltre iniziative pilota sono state sviluppate anche nell’area Mediterranea come in Algeria e Marocco.

Si veda il programma in lingua italiana (pdf) relativo al convegno internazionale.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:

ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

Ivana Dimitrovska

e-mail: ivana.dimitrovska@aldaintranet.org

tel: +333 90 214593 - +39 0444 540146

fax: +333 90 215517 - +39 0444 231043

Sede di Bruxelles

Rue de Confédérés, 47 (Belgio)

Sede in Italia

Viale Mazzini, 225 - 36100 Vicenza