12 marzo 2008

La Regione Puglia sostiene la XIII edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. L'evento si terrà in Italia nel mese di maggio, con una numerosa partecipazione di artisti dei Balcani

Fonte: Regione Puglia

Sta per approdare in Puglia il più grande happening della creatività giovanile, con più di 700 artisti provenienti da 46 paesi, che dal 22 al 31 maggio avranno il loro quartier generale nella Fiera del Levante di Bari. Promossa dall'Associazione Internazionale BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée) e dagli assessorati regionali allo Sviluppo Economico e al Mediterraneo, l'edizione pugliese della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, conferma l'idea di una Puglia "grande laboratorio" di promozione del dialogo interculturale e dell'economia creativa.

E mentre si prepara ad accogliere per la prima volta la manifestazione, giunta alla XIII edizione, la Puglia già si protende verso l'altra sponda dell'Adriatico, gettando un ponte fino a Sarajevo, dove dal 10 al 16 marzo si terrà il workshop "Music from Mediterranean", con circa venti artisti bosniaci, italiani e macedoni scelti fra quelli che parteciperanno alla Biennale, mentre il 13 sociologi, economisti, scrittori, rappresentanti delle istituzioni, si confronteranno sul tema del "Mediterraneo creativo".

La Biennale propone un'idea di Europa e di Mediterraneo strettamente connessi, per unire i paesi che si affacciano su questo mare in un continuo lavoro comune sui temi della cultura e dell'arte. La storia della Biennale iniziò nel 1985 a Barcellona, dando vita ad un percorso creativo che si è sviluppato in vent'anni attraverso le edizioni di Barcellona (1985), Salonicco (1986), Barcellona (1987), Bologna (1988), Marsiglia (1990), Valencia (1992), Lisbona (1994), Torino (1997), Roma (1999), Sarajevo (2001), Atene (2003) e Napoli (2005).

Con la conferenza stampa di oggi, 12 marzo (ore 11.00) a Bari, sarà lo stesso Presidente della Regione Puglia - Nichi Vendola, che ha fortemente voluto l'edizione pugliese della Biennale, ad annunciare il "ritorno a Sarajevo" per giovedì 13 marzo, con una delegazione pugliese, per partecipare all'anteprima dell'evento e al dibattito sulla creatività mediterranea. Ritorno tanto più significativo per il messaggio di pace e cooperazione che porta con sé, in un momento particolarmente delicato per il Paese.

Interverranno in conferenza stampa anche l'assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, il presidente della Bjcem, Luigi Ratclif e Carmelo Grassi, presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, cui è affidata la realizzazione della Biennale Puglia 2008.

Si veda il programma dettagliato dell'evento del 13 marzo a Sarajevo, nella sezione appuntamenti.