10 luglio 2007

Si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione dell' Italian Forum for Women Entrepreneurs dell'Europa sud-orientale e Balcanica, Caspio e Caucaso. Si svolgerà a Bari dal 13 al 14 settembre 2007

Fonte: Regione Puglia

Durante la Fiera del Levante, si terrà il secondo "Italian Forum for Women Entrepreneurs" dell'Europa sud-orientale e Balcanica, Caspio e Caucaso, dal 13 al 14 settembre prossimo. E' stato reso noto durante la conferenza stampa organizzata lo scorso 5 luglio a Roma dal Ministero del Commercio Internazionale e dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero, alla presenza del Ministro Emma Bonino e di Cosimo Lacirignola, Presidente della Fiera del Levante.

"L'idea del Forum per le Imprenditrici italiane nasce nel Ministero del Commercio Internazionale dalla considerazione che l'imprenditoria femminile è una realtà in crescita e piena di entusiasmo sia in Italia che in altre aree, ma che essendo in larga misura ancora giovane non sempre dispone di un grande patrimonio di contatti e relazioni, in particolare internazionali, di non facile acquisizione." ha ribadito la ministra, Emma Bonino.

Un primo forum si è quindi tenuto nel mese di marzo a Milano, dedicato all'area del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Golfo. Vi hanno partecipato 19 paesi inclusa l'Italia (Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Qatar, Siria, Territori Palestinesi, Tunisia, Turchia, Yemen), con una partecipazione di oltre 250 imprenditrici straniere e 200 italiane.

Durante la conferenza stampa è stato presentato un di programma indicativo delle giornate che si terranno a Bari. Nella mattinata del primo giorno, si sarà un incontro dedicato ad un breve quadro dell'economia dei rispettivi Paesi ed offrirà, attraverso alcune tavole rotonde, la possibilità di confrontare esperienze di esponenti di spicco delle diverse imprese. Il pomeriggio vedrà invece gli incontri, organizzati sulla base delle indicazioni di interesse fornite dalle partecipanti all'atto delle iscrizioni, che forniranno l'opportunità di primi contatti capaci di svilupparsi in futuro. Il 14 settembre, secondo giorno, verranno organizzate delle visite ad alcuni distretti produttivi, in funzione dell'interesse delle partecipanti (agro-alimentare, arredamento, moda, ecc.).

Saranno presenti circa 300 imprenditrici tra italiane e straniere, operanti in diversi settori e provenienti dai seguenti paesi: Albania, Armenia, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Georgia, Macedonia, Montenegro, Moldavia, Romania, Serbia, Ucraina. Inoltre, prevedono di organizzare più di 900 incontri diretti Business to Business.

Si veda il programma dettagliato alla pagina dedicata nella sezione appuntamenti.